VIADANA – Un festa per celebrare gli 89 anni dell’Istituto Sanfelice è quella organizzata per sabato 13 maggio e presentata questa mattina alla presenza del dirigente scolastico Alessandro Cau, del prof. Calogero Tascarella, del collaboratore del dirigente Fortunato Giannubilo, del sindaco Nicola Cavatorta con la P.O. Nadia Mori (il Comune è co-organizzatore).
“Il motivo per cui nasce questo evento – ha commentato il professor Tascarella – è dato non dalla celebrazione della scuola, ma dalla sua valorizzazione. L’Istituto Sanfelice ha rappresentato un punto di riferimento importante per Viadana e ne ha favorito, insieme all’imprenditoria, lo sviluppo economico. È una scuola importante, che nasce nell’estrema periferia della provincia di Mantova, e che attraversa un periodo di quasi 90 anni: è un fatto storico. In città è normale, ma in una realtà così piccola è una cosa che deve essere conosciuta, così come deve entrare in testa l’idea che è un patrimonio che ha dato uno sviluppo importante al territorio”
“La scuola nel corso di questi 89 anni ha formato migliaia di persone del territorio e per il territorio, la celebrazione è importante perché ci sentiamo parte integrante del Viadanese” ha spiegato il dirigente scolastico Cau.
“Condivido le parole e ringrazio a nome dell’amministrazione comunale, questa festa va proprio incontro a un discorso di valorizzazione di un Istituto che ha dato tanto alla città di Viadana e che darà tanto negli anni a venire. All’inizio, quando è stato istituito, si trattava di semplici corsi, poi nel corso degli anni si è passati a un vero e proprio ciclo di studi con l’ottenimento della maturità. Una scuola che, oltre a indirizzare gli studenti nelle materie relative al titolo, ha dato un’educazione e una formazione di cui ciascuno ha saputo far tesoro nella propria vita. Sabato la festa è aperta a tutta la cittadinanza” ha concluso il sindaco Nicola Cavatorta, peraltro ex studente del Sanfelice.
Il programma della giornata
Al mattino si svolgeranno le lezioni curricolari insieme a tante attività per gli studenti come gli scacchi e il “cruciverbone” con una “fusione” tra passato e presente grazie al “rientro” a scuola di 5 classi del passato, gruppi di studenti che continuano a incontrarsi ancora oggi a molti anni di distanza dal conseguimento del diploma. Per loro alle ore 10 suonerà la campanella e, insieme ai loro insegnanti dei tempi che furono, faranno delle lezioni diverse dal solito.
Musica e allegria saranno garantite dai Vamos a Bailar e da una rock band composta da studenti dell’Istituto. Inoltre, la giornata sarà animata da RC29.
Alle 16 il saluto delle autorità: ex dirigenti, ex professori della scuola, piccole interviste fatte a personalità che stanno segnando la ricchezza del territorio dal punto di vista economico e amministrativo.
350 le foto raccolte che saranno proiettare in continuazione nelle classi e su un maxischermo, foto che raccontano questi 89 anni.
La giornata, inoltre, sarà documentata tramite un apposito video che resterà negli archivi dell’Istituto, del Comune e della Biblioteca Comunale.