Restaurate le lavagne del Fetti con “Opera Tua”: domani la presentazione a Palazzo Ducale

MANTOVA – Le sei lavagne dipinte di Domenico Fetti, parte della collezione permanente di Palazzo Ducale, vengono ricollocate lungo il tradizionale percorso di visita, a conclusione di un intervento di restauro che consente di apprezzarle appieno in tutto il loro notevole pregio artistico.

Domani, martedì 8 settembre alle ore 11 presso l‘Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale a Mantova, si svolgerà la presentazione delle opere restaurate.

L’intervento è stato reso possibile grazie a “Opera Tua”, un progetto per la valorizzazione dei beni culturali italiani di Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Fondaco Italia, l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco e con il Patrocinio del Touring Club Italiano. I sei dipinti si distinguono, oltre che per il loro pregio artistico, anche per la rarità in ambito mantovano del supporto su lavagna. Il restauro si è svolto sotto la supervisione del personale tecnico-scientifico del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova in accordo con la Direzione Generale Musei ed è stato eseguito dalle restauratrici Emanuela Scaravelli, Loredana Zoni e Monica Marino.