SOLFERINO – “La tradizionale rievocazione storica a giugno non si potrà fare. A deciderlo, sono le normative per il contenimento del Covid che prevedono, tra l’altro, l’utilizzo della mascherina, il divieto di assembramenti ed il distanziamento sociale anche negli spazi aperti; condizioni di sicurezza per limitare la pandemia che non renderebbero possibile lo svolgimento della manifestazione” ha comunicato la Società Solferino e San Martino, organizzatore dell’evento.
Impossibile distanziare il pubblico, oltretutto contingentato, in assenza di posti a sedere, che di per sé ridurrebbero il coinvolgimento in prima persona e la partecipazione empatica alla ricostruzione della Battaglia.
Non sarebbe poi storicamente attendibile pensare ad una battaglia ricostruita con rievocatori storici in mascherina, obbligandoli prima a sottostare al previsto tampone.
Per tutte queste motivazioni gli organizzatori hanno deciso che, per una maggiore sicurezza sia degli spettatori che dei rievocatori, la battaglia sarà rimandata. Molto probabilmente a settembre, a Solferino, sperando che le condizioni possano essere più favorevoli.
Ancora in via di definizione modalità e data. Tutte le informazioni su www.solferinoesanmartino.it