MANTOVA – Si intitola “Ritorno alla fiaba” il convegno che si terrà venerdì 29 settembre preso la Sala Ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana con inizio alle ore 15. Il convegno, promosso e organizzato dall’Accademia, nasce da un progetto a suo tempo formulato da Giancorrado Barozzi antropologo e storico recentemente scomparso.
Barozzi aveva poco più di vent’anni quando s’avventurò nella raccolta di fiabe dalla viva voce di narratrici e narratori delle campagne del Mantovano. La sua straordinaria ricerca mise capo nel 1976 alla pubblicazione, da parte della Regione Lombardia, del libro Ventisette fiabe raccolte nel Mantovano. Le indagini sul campo e gli studi di Barozzi si inscrivevano nella fioritura di interessi per il mondo popolare e in particolare per la narrativa orale che caratterizzò gli anni Sessanta e Settanta. Le ricerche nel campo della fiabistica hanno conosciuto recentemente una forte ripresa a cui hanno concorso e concorrono diverse discipline, dall’antropologia alla linguistica, alla psicologia. Ne è significativa testimonianza il volume di Glauco Sanga, La fiaba: morfologia, antropologia e storia edito da Cluep nel 2020. Sarà proprio Sanga ad aprire il convegno mantovano con una relazione sull’antropologia della fiaba. Seguiranno gli interventi di Lavinio su Italo Calvino e le fiabe sarde, di Daniela Perco su fiabe ed emigrazione, di Maurizio Bertolotti sulla narratrice mantovana Berta Bassi Costantini, infine di Lidia Beduschi sul meraviglioso tra fiaba e fantasy.
Il convegno è aperto al pubblico, potrà essere seguito anche in diretta streaming al link https://global.gotomeeting.com/join/491430493