Rubens segreto: tra arte e diplomazia, un libro svela il genio fiammingo a Mantova

MANTOVA – Un nuovo volume, curato da Renata Casarin e Luisa Onesta Tamassia, “Un artista diplomatico alla corte di Vincenzo I Gonzaga”, raccoglie per la prima volta i documenti autografi e contributi inediti del grande artista conservati a Mantova.
Domenica 22 febbraio alle ore 17 la presentazione alla Madonna della Vittoria. Non solo un pittore di corte, ma artista diplomatico e mediatore per il duca Vincenzo I Gonzaga presso le corti europee del Seicento, questo il ritratto inedito di Rubens che emerge dalla nuova opera editoriale e ricompone sotto una luce inedita il profilo personale, artistico e interculturale del maestro fiammingo durante soggiorno mantovano del primo ‘600. Il volume è il frutto di una sinergia tra l’Associazione Amici di Palazzo Te, la Delegazione degli Amici dell’Archivio di Stato e il Soroptimist International Club di Mantova, con il sostegno del Ministero della Cultura. Il cuore della pubblicazione risiede nell’analisi di tre studiosi, Luisa Onesta Tamassia, Lara Zanetti e Paolo Bertelli e restituisce il ritratto di un uomo che non fu solo un pittore di corte, ma un ‘libero genio’ capace di navigare con distacco critico e autonomia di giudizio tra le complesse dinamiche diplomatiche e artistiche del tempo.
Un materiale preziosissimo come le 17 lettere autografe di Rubens custodite presso l’Archivio di Stato di Mantova, qui trascritte unitariamente per la prima volta con il commento critico di Luisa Onesta Tamassia, svela come Rubens non fosse un semplice esecutore di tele, bensì un vero e proprio “artista diplomatico” per conto del duca Vincenzo I presso le grandi corti europee. Lara Zanetti approfondisce i legami iconografici e dottrinali gesuitici del ciclo della Santissima Trinità di Mantova, rileggendo il significato dei tre celebri teleri (di cui il centrale è oggi conservato in Palazzo Ducale). Paolo Bertelli ricostruisce la vitalità della corte mantovana, descrivendo un firmamento artistico dove Rubens brillava accanto a maestri del calibro di Bahuet e Pourbus. All’incontro di domenica parteciperanno Mauro Livraga, Direttore dell’Archivio di Stato, Italo Scaietta, Presidente degli Amici di Palazzo Te e Arianna Sartori, Presidente Soroptimist.
A coordinare l’evento sarà Claudia Bonora Previdi, mentre Roberta Piccinelli, Conservatrice dei Musei Civici di Mantova, dialogherà con Renata Casarin e Luisa Onesta Tamassia per approfondire i dettagli di un’opera che restituisce un tassello fondamentale della storia artistica di Rubens a Mantova.