MANTOVA – Una giornata di eventi di teatro di strada e circo contemporaneo per anticipare Open Festival 2023 promosso dalla Fondazione U. Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo. Sabato 6 maggio, a partire dalle 17 il centro storico sarà, infatti, animato da spettacoli e performance itineranti: cornice degli eventi ancora una volta gli spazi straordinari della città.
Questo il programma della giornata:
Alle 17 spettacolo in piazza Mantegna della torinese Compagnia Begherè: “Rendez-vous!”, una performance di giocoleria e teatro fisico, già vincitrice del 1° Premio al Ferrara Buskers Festival. Due artisti di strada si sfidano in una sola piazza; tra virtuosismi circensi e dispetti, lo scontro si trasforma in un intreccio e tutto il pubblico è trascinato nella comica euforia del primo appuntamento. Una tavola imbandita esce fuori da una valigia, tra forchette e mutandoni, volano in aria piatti, bottiglie, bicchieri! Uno spettacolo che colpisce con la sua delicatezza e conquista ogni pubblico utilizzando il linguaggio universale del corpo.
Alle 17.45 a partire dal Teatro Sociale e lungo le vie del centro storico, si snoderà la parata “Alice in Wonderland” della Compagnia Accademia Creativa, con i suoi strepitosi trampolieri ed acrobati in una performance itinerante ispirata al fantastico mondo di Lewis Carroll. In stile steampunk e giocando con il pubblico, i personaggi più amati di “Alice nel paese delle Meraviglie” rivivranno in una versione esplosiva dall’atmosfera allegra e frizzante. Meravigliosi costumi e un carro musicale saranno il fulcro di quest’animazione che invaderà le strade della città accompagnata da musiche balcaniche.
Alle 19 replica dello spettacolo della Compagnia Begherè in piazza Mantegna
Durante tutto il pomeriggio sarà attivo l’Infopoint di Open Festival presso il gazebo in piazza Mantegna, grazie ai giovanissimi ragazzi dell’Alternanza Scuola Lavoro, per promuovere il festival che si svolgerà dall’8 all’11 giugno, e distribuire al pubblico il materiale promozionale e il programma.