Sabato 7 alla Casa del Mantegna conferenza “La vigna di Leonardo. Cronaca di una scoperta”

MANTOVA – Sabato 7 dicembre, alle ore 17, alla Casa del Mantegna (via Acerbi 47, Mantova), si terrà una conferenza su “La vigna di Leonardo. Cronaca di una scoperta”. L’appuntamento rientra tra le iniziative collaterali della mostra “Similiter In Pictura. Attorno a Leonardo”, proposta fino al 6 gennaio 2020 nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Il relatore sarà il Professor Attilio Scienza.

La lectio sarà preceduta dall’introduzione “Arte e vino, passione e investimento” a cura di Antonio Urbano, CEO di VintHedge, fondo di investimento a favore del settore enologico italiano; l’intervento è teso a evidenziare i punti di contatto e le possibilità di investimento in due settori che rappresentano nel mondo due grandi eccellenze del Made in Italy, il settore artistico-culturale e quello vitivinicolo.

La storia della vigna va dal XV secolo agli anni Quaranta del XX secolo, per poi essere dimenticata fino alle soglie del Duemila, e rappresenta una testimonianza importante attorno alla figura del grande genio toscano, sullo sfondo della Milano sforzesca in un intreccio tra arte e vino. Seguendo la vicenda del suo vigneto si delinea un Leonardo naturalista, attento ai cambiamenti climatici e alle loro ripercussioni sulla coltivazione; Leonardo da Vinci è appassionato di vini, ma è anche un accorto vignaiolo, fin da quando Ludovico il Moro sul finire del 1498 gli dona circa un ettaro di filari nella zona di Porta Vercellina, presso la dimora degli Atellani, dove l’artista era ospite mentre eseguiva uno dei suoi più celebri capolavori, l’Ultima Cena nel vicino refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.