SABBIONETA – Sarà la Sala Rosa di Palazzo Forti di Sabbioneta (via Accademia 6, ingresso dalla Biblioteca) ad ospitare sabato 17 febbraio alle ore 16,30 la presentazione del Bollettino della Società Storica Viadanese, “Vitelliana, Viadana e il territorio mantovano fra Oglio e Po”, giunto alla 18^ edizione, verrà presentato sabato 17 febbraio, alle ore 16:30, a Sabbioneta presso la Sala Rosa di Palazzo Forti (via Accademia 6, ingresso dalla Biblioteca).
Giorgio Milanesi, direttore di Vitelliana, presenterà il Bollettino 2023 che riporta saggi relativi in particolare alle località di Bozzolo, Casaletto, Piadena, Sabbioneta e Viadana. Gli argomenti trattati spaziano dalla centuriazione romana, alla fondazione di Sabbioneta, ai pittori viadanesi e mantovani, ai Gonzaga di Bozzolo e sono frutto di autorevoli studiosi e ricercatori come Giuseppina Bacchi, Vera Boni, Dante Chizzini, Ernesto Flisi, Giuseppe Flisi, Enzo Ghidoni, Riccardo Ghidotti, Silvano Marzani, Roberta Piccinelli, Giovanni Sartori e Beatrice Tagliavini. Il volume raccoglie recensioni e segnalazioni di libri e pubblicazioni uscite sul territorio.
Chiuderà l’incontro l’intervento di Giovanni Sartori, presidente della Società Storica Viadanese, che illustrerà il suo saggio dedicato alle novità relative alla fondazione di Sabbioneta.
La presentazione è coordinata da Alberto Sarzi Madidini, organizzata dalla Biblioteca Comunale “Enrico Agosta del Forte” e gode del patrocinio della Fondazione Sabbioneta Heritage e della Associazione Pro Loco di Sabbioneta. L’evento sarà l’occasione anche per ricordare i fratelli archeologi Antonio e Sergio Anghinelli (quest’ultimo scomparso da pochi mesi) che hanno dedicato la vita agli studi del territorio ed erano particolarmente legati a Sabbioneta.
L’ingresso è libero ed aperto a tutti (per eventuali informazioni contattare la Biblioteca – 0375 220359).