Sabato è la Giornata Mondiale del Rifugiato. In programma una serie di attività aperte a tutti e gratuite

MANTOVA – Il Consorzio Progetto Solidarietà all’interno delle attività del progetto territoriale Siproimi Enea di Mantova parteciperà il 20 giugno alla Giornata Mondiale del Rifugiato. Il servizio centrale del Siproimi, in collaborazione con Unhcr, ha promosso una Giornata di Porte Aperte, scopo dell’iniziativa: facilitare l’interazione tra rifugiati, operatori e comunità locali e riaffermare il valore dell’impegno e della solidarietà.

I prossimi appuntamenti, on line o all’aperto

  • Venerdì 19 giugno dalle 17 alle 18.30, incontro on line “Regolarizzazione dei migranti e comunità urbane” in collaborazione con Festival Sabir Oltre su facebook.com/sabirfestival. Interverranno l’assessore Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini, il sociologo ed esperto in immigrazione Enrico Pugliese, l’avvocata Asgi Nazzarena Zorzella, l’esponente dell’Arci nazionale Filippo Miraglia, modera Eleonora Camilli.
  • Domenica 21 giugno dalle 10.30 alle 12.30 si terrà l’altro incontro: “Passaggi da una Storia all’altra” con Archivio delle storie migranti in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Onere della Conoscenza, Tavolo Asilo Mantova. La diretta è sulla pagina facebook. Sarà un momento di confronto con incontro con Monica Massari e Dagmawi Yimer sulla necessità e il bisogno di iniziare a raccogliere sistematicamente le storie dei cittadini mantovani migranti attraverso le poesie, i disegni, le immagini, i racconti e le musiche.
  • Sempre domenica 21 giugno dalle16.30 alle 19.30 nel centro di Mantova è in programma l’evento “Rifugio=riparo di fortuna” in collaborazione con Teatro Magro, Cinema del Carbone, Fondazione Altamane Italia.
  • Sempre il 21 giugno dalle 10.30 alle 12.30 in diretta Facebook su SPRAR Enea Mantova “Passaggi da una Storia all’altra” – archivio delle storie di migranti. Iniziativa in collaborazione con l’istituto Mantovano di Storia Contemporanea, onere della Conoscenza, Tavolo Asilo Mantova

La Giornata del Rifugiato è stata istituita il 4 dicembre 2000 dall’assemblea Generale delle Nazioni Unite in occasione del cinquantennale della Convenzione di Ginevra che, nel 1951, ha definito lo status di rifugiato.

Tutte le attività sono aperte a tutti e gratuite.