Sabato Guidorzi racconta il Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po

SERMIDECosa sono le operazioni “Mallory Major” e “Herring no. 1”? E l’organizzazione TODT? Chi era Pippo? Il curatore del Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po di Sermide e Felonica, dott. Simone Guidorzi, lo racconterà il 19 novembre, alle ore 16.00, nella visita organizzata dal Gruppo FAI Giovani di Mantova. Ulteriore puntata della serie “FAI Rete con…”alla scoperta dell’Oltrepò mantovano e dei suoi piccoli musei, la visita consentirà, attraverso filmati d’epoca, fotografie, documenti e cimeli originali, di immergersi nel racconto dei drammatici eventi bellici che si susseguirono nei territori lungo il grande fiume nel corso del secondo conflitto mondiale. I reperti in esposizione vanno dalle prime incursioni aeree del 1944 sino all’aprile 1945, quando l’arrivo del fronte da sud impose ai tedeschi un drammatico superamento del fiume Po, seguito dal rapido e organizzato attraversamento delle forze alleate conclusosi il 25 aprile 1945. Proprio Felonica rivestì un ruolo importante, in quanto si trovò in posizione centrale rispetto agli attraversamenti del fiume da parte delle truppe germaniche in ritirata e successivamente il suo territorio rappresentò il settore di collegamento tra le armate alleate anglo-americane. Un museo vivo poiché coordinatore di campagne di scavo intorno alle rive del fiume. Ne è un esempio il semicingolato tedesco Sd.Kfz.11, individuato e recuperato dal Museo di Felonica dopo due giorni di scavi grazie alla secca del Po nella primavera 2022, in collaborazione con la Società Archeologica SAP e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Mantova.

L’evento è aperto a tutti, con contributo a partire da 12 euro per gli iscritti FAI e da 15 euro per i non iscritti. Per i giovani dai 18 ai 35 anni è possibile iscriversi FAI in loco alla quota benvenuto di 15 euro e possibilità di rinnovo alla stessa quota. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 novembre tramite il seguente link: https://bit.ly/museofelonica2022. Ritrovo alle ore 16.00 presso la sede del museo in Piazza Municipio, 1 a  Sermide e Felonica (Mantova).

 

Il 2022 è un anniversario importante per Mantova. Il Teatro Sociale aprì il suo sipario per la prima volta il 26 dicembre 1822, esattamente 200 anni fa e in questi 200 anni è stato testimone indiscusso della storia della nostra città. Dalla tragica vicenda dei Martiri di Belfiore, che gli austriaci volevano oscurare costringendo il teatro a rimanere aperto il giorno stesso dell’esecuzione, al discorso che Garibaldi pronunciò nel 1866, giusto dopo l’annessione di Mantova al Regno d’Italia tra i palchi tripudianti di fasce tricolori, alle serate di beneficienza per il sostegno alla popolazione più bisognosa, alle numerose celebrità che hanno calcato il palcoscenico (Arturo Toscanini, Eleonora Duse, Giuseppina Strepponi, Beniaminio Gigli e Luciano Pavarotti). Un teatro nato dalla volontà dei primi palchettisti che duecento anni fa si impegnarono a creare un luogo adibito al pubblico, alla fruizione di massa e, di conseguenza, alla condivisione di spazi in cui i mantovani potessero vivere in un clima di libertà e di incontro, lontano dal teatro ufficiale “di corte” all’interno del Palazzo Ducale, simbolo del potere austriaco. La Delegazione FAI di Mantova, nell’ambito degli eventi celebrativi dei 200 anni del Teatro, organizza nella giornata di domenica 20 novembre delle visite guidate durante le quali sarà possibile immergersi in quell’atmosfera di primo Ottocento in cui stava maturando il senso comune di un’Italia unita. Tre i turni di visita, alle 15.30, alle 16.30 e alle 17.30, durante i quali sarà possibile scendere nel sottopalco, percorrere i corridoi riservati agli addetti ai lavori, salire sul palco per vedere il teatro da un punto di osservazione esclusivo, entrare negli spogliatoi dei coristi al secondo piano con affaccio sul palco dall’interno. L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 5 euro per gli iscritti FAI e da 10 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco. I posti sono limitati, perciò è consigliata la prenotazione tramite il seguente link: https://bit.ly/FAISociale200.

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it