SABBIONETA – 3.200 accessi ai monumenti nel lungo fine settimana di Pasqua. Nonostante il tempo incerto sono stati tanti i turisti che hanno scelto di visitare la città.
Con la recente inaugurazione della mostra fotografica “7 ½” e una serie di iniziative mirate a promuovere la conoscenza e la fruizione dei suoi straordinari monumenti, Sabbioneta si è rivelata meta di particolare richiamo. Tra coloro che hanno scelto di scoprire i suoi musei e palazzi e coloro che hanno visitato la città senza accedere ai monumenti la Città Ideale di Vespasiano ha saputo attrarre migliaia di turisti.
I principali monumenti della Città ideale di Vespasiano Gonzaga si sono offerti ai visitatori in tutta la loro bellezza: particolarmente apprezzate le visite guidate gratuite di cui i turisti hanno potuto fruire il lunedì di Pasquetta, le aperture straordinarie di Santa Maria dell’Assunta e di Sant’Antonio Abate a Villa Pasquali, la sfilata per le vie del centro cittadino del gruppo Storico Città di Sabbioneta, il mercatino dell’antiquariato in edizione straordinaria. Grande attrattore Palazzo Giardino con la mostra “7 ½” del fotografo Juergen Teller. In soli 9 giorni, il progetto espositivo originale e quanto mai site specific, grazie a un allestimento appositamente concepito per l’eccezionale prospettiva orizzontale della Galleria degli Antichi e per i soffitti della Sala degli Specchi, ha registrato circa 4500 visitatori.
“Siamo decisamente soddisfatti del risultato, che arriva a dispetto delle allerte meteo dei conseguenti disagi alla viabilità di questi giorni – ha commentato il direttore della Fondazione Sabbioneta Heritage, Ezio Zani – la risposta entusiastica dei visitatori che hanno scelto Sabbioneta come meta ci conforta e avvalora l’intuizione che stiamo assecondando andando ad addizionare al grande fascino dei monumenti cittadini, proposte culturali di rilievo internazionale, in termini di eventi ed esposizioni”.
“Grazie all’impegno del personale dell’Infopoint, dei volontari Proloco, del Gruppo Storico Città di Sabbioneta e alla Fondazione Sabbioneta Heritage – aggiunge il sindaco, Marco Pasquali -. I primi giorni festivi di questi lunghi ponti, nonostante il tempo incerto, hanno donato a Sabbioneta una grande vitalità, grazie anche alla prima delle edizioni speciali del mercatino previste per questo 2025. La soddisfazione della attività economiche locali ci rende molto soddisfatti. Il cartellone di iniziative è ricchissimo per tutti i gusti, in attesa della grande giornata del 22 maggio quando il Giro d’Italia toccherà la nostra città”.