Sabbioneta pronta alle feste: il 6 dicembre si accende l’albero, l’8 Villaggio di Natale

SABBIONETA – Tutto pronto per le feste a Sabbioneta. Si entra nel vivo già venerdì 6 dicembre alle ore 18.30 con l’accensione delle luci dell’albero di Natale donato alla città di Sabbioneta, come da tradizione consolidata da alcuni anni, dalla Comunità di Folgaria. Si tratta di un albero vero, certificato e non artificiale. Proviene dal bosco certificato Pefc Italia dell’altopiano di Folgaria. Attraverso questa scelta, si mira a sensibilizzare circa un corretto utilizzo del patrimonio boschivo mondiale, in un momento in cui il tema ambientale è particolarmente urgente.
Sabato 7 (ore 21 – ingresso 20 €, info T. 333 8940508) l’Associazione culturale l’Orfeo Ets porta al Teatro all’Antica “Il ballo delle ingrate” e il “Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi interpretato dall’Ensemble Vago Concento, il Coro da camera Orlando di Lasso, il soprano Cecilia Rizzetto, il contralto Nina Cuk, il basso Davide Benetti e il controtenore Angelo Manzotti, con la regia dello stesso Manzotti.
Domenica 8 dicembre a Sabbioneta con l’iniziativa “Il villaggio di Babbo Natale” (ingresso libero) l’atmosfera in città si fa magica: bancarelle con prodotti artigianali e dolci tipici delle festività e attrazioni per bambini animeranno il centro storico. Già dalle ore 10.30 e fino alle 18.00, in Municipio sarà esposta l’opera “Il Silenzio”, donata dall’artista sabbionetana Cinzia Quadri, che, dedicata al periodo Covid, mette in collegamento le sue città del cuore: Sabbioneta, Casalmaggiore e Deruta. Quindi dalle 15 prenderanno avvio le altre attività. I più piccoli potranno divertirsi prendendo parte a un coinvolgente laboratorio creativo e trasformarsi in personaggi natalizi grazie al truccabimbi.  Musica dal vivo e animazione con Mago Raffo intratterranno più in generale tutti. La presenza di Babbo Natale consentirà di scattare una foto ricordo. Uno stand gastronomico farà sì che non manchino le prelibatezze tipiche del Natale: dolci, piatti caldi e vin brulè! Dalle ore 18.00, infine, verrà proposto un DJ set pensato per accompagnare il momento dell’aperitivo. Sostiene l’iniziativa  Graepel 1889.
Il cartellone delle iniziative natalizie – che proseguiranno fino al 6 gennaio, concludendosi con il presepe vivente organizzato dalla Parrocchia in oratorio in programma in quella data oltre che il 25 e 26 dicembre –  è organizzato dalla Pro Loco, dal Comune di Sabbioneta e da Fondazione Sabbioneta Heritage.
“Mi piace sottolineare questa collaborazione – commenta il sindaco Marco Pasquali – che rende possibili importanti appuntamenti culturali necessari a far uscire Sabbioneta dalle sue mura ma anche preziose occasioni di socializzazione e condivisione per la comunità locale, momenti di festa in cui stare insieme come accadrà ora nell’imminente periodo natalizio”.
Per informazioni: Infopoint T. 0375 221044, info@turismosabbioneta.org