Sabbioneta si colora d’arancione contro la violenza sulle donne. Nel weekend la rassegna “Dafne”

SABBIONETA – Numerose le iniziative speciali, che racconteranno, a Sabbioneta, attraverso l’intrecciarsi di molteplici linguaggi artistici e, culturali, “La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. 

Sabbioneta aderirà, nella occasione, su proposta del Club Soroptimist “Terre dell’Oglio Po”, alla campagna mondiale “Orange the World – Coloriamo il mondo di arancione contro la violenza sulle donne”, illuminando di questo meraviglioso colore, dal 20 novembre, al 10 dicembre 2021, il rinascimentale loggiato di palazzo Ducale. Il messaggio veicolato con la iniziativa. verso tutte le donne, sarà “Non accettare nessuna forma di violenza – Chiama il 1522”.

Sì apre, sempre, in questo luminoso contesto, sabato, 20 novembre 2021, alle ore 21.00,“Dafne – Rassegna culturale sul tema della violenza sulle donne”, promossa e prodotta, da Maria Rosaria Palmigiano. La rassegna debutta, proprio presso lo storico teatro all’Antica, con ““Luce”, pièce teatrale sulle relazioni pericolose”” di Erica Muraca, con Agostino Rocca e Chiara Sassi. La rassegna prosegue, senza interruzione, domenica, 21 novembre 2021, alle ore 10.00, attraverso la inaugurazione di uno speciale percorso espositivo collettivo, curato, da Francesca Artoni e, allestito, presso gli affascinanti, sotterranei di palazzo Ducale, con presentazione di Paolo Montanari e, musiche di Jude Menegardi.

Per coloro, che desiderano scoprire, l’anima femminile di Sabbioneta, attraverso un emozionate itinerario, tra i luoghi storici della città, è prevista, infine, domenica, 21 novembre 2021, alle ore 11.00 e, alle ore 15.00, una speciale visita guidata con tema “Le donne di casa Gonzaga”. La visita, pensata e, progettata, appositamente, in esclusiva, per questa occasione, sarà arricchita dalla presenza del Gruppo Storico Città di Sabbioneta, che con i propri preziosi abiti rinascimentali, permetterà, ai visitatori, di rivivere direttamente l’atmosfera e i momenti, più significativi, della storia sabbionetana.

Contestualmente, presso la biblioteca comunale di palazzo Forti, sarà disponibile, nella occasione, una ricca vetrina di titoli scelti, appositamente dalle bibliotecarie di Sabbioneta, in relazione all’argomento. Le opere saranno esposte e, disponibili al prestito, per tutti gli utenti. Un momento ulteriore di riflessione, sensibilizzazione e, approfondimento, su un tema così importante e necessario.

“Un programma importante e ricco di opportunità ed emozioni, con il quale, la Amministrazione comunale di Sabbioneta”, ribadisce il Sindaco, Marco Pasquali, “in collaborazione con la Associazione Pro Loco, e con tutti i soggetti promotori dei singoli eventi, intende sostenere “La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.”

Per Informazioni e prenotazioni:

Infopoint: 0375221044  info@turismosabbioneta.org 

Tutti gli eventi sono accessibili solo con Green Pass.