PEGOGNAGA – Gli eventi ludico-culturali come strumenti psico-socio-terapeutici. E’ questo l’obiettivo di Silvia Scarduelli, assessore a cultura e spettacoli del Comune di Pegognaga, che con la partecipazione del sindaco Matteo Zilocchi, Resia Mauro presidente pro loco Flexum, Angelica Bertellini, ricercatrice del Centro Culturale L.B.Milani, Maurizio Serafini, direttore artistico di Pegorock e manifestazioni musicali, ha presentato il nutrito programma estivo degli avvenimenti cultural-musicali-ludici, che nel contesto dell’emergenza Covid-19 diventano tutti straordinari.
Per primo atto, in accordo con i colleghi dell’esecutivo, l’assessore si é battuta per evitare la sospensione della tradizionale Sagra di San Lorenzo, nel cuore del mese di agosto, vero evento d’attrazione di pubblico proveniente persino da fuori regione.
La vuole perciò lanciare come riscatto al al lockdown. Ma in osservanza alle norme sanitarie e al distanziamento sociale le sedi non saranno più le piazze Matteotti, V. Veneto e Galvaligi, bensì il campo G. Ferrari e il Parco Florida, essendo questi dotati d’ingresso dove è possibile attuare i necessari controlli d’afflusso del pubblico. Alla sagra, cioé al divertimento offerto dalle giostre, perciò niente rinuncia. Si rinuncia al rituale assembramento incontrollato. «Ma l’evento sul quale abbiamo focalizzato la maggiore attenzione – ha detto il sindaco Zilocchi – é la riproposizione del Centro Culturale per andare incontro al ritorno della socialità espressa dalla nostra comunità. E per dare solennità all’iniziativa l’abbiamo intitolata “Pego 20&20 I Summer Edition” in collaborazione con Fondazione Aida. Il primo evento culturale s’é già tenuto lo scorso venerdì con “Leggi che ti passa”, animato da Simonetta Bitasi». Ma l’evento che segna la riapertura ufficiale del Centro Culturale, “Una manifestazione d’amore”, é programmato per le ore 17,30 di venerdì 26 giugno. In proposito é intervenuta Angelica Bertellini per sottolinearne l’importanza «Il Centro ospita l’archivio storico comunale e gli archivi del Novecento, dei quali fa parte il Fondo Fratelli Sissa, in cui é conservato anche il lavoro preparatorio dello storico Giuseppe Sissa, relativo alla sua Storia di Pegognaga, prima pubblicazione sistematica circa la presenza umana sul territorio già dal XIV° secolo».
«Altri eventi culturali – ha proseguito poi l’assessore Scarduelli – sono: il 3 luglio, “La piccola Odissea”, raccontata con oggetti d’uso quotidiano e materiali di recupero da Teatro Reverie; il 9 luglio, “Quando i maiali ebbero le ali”, rivolta all’infanzia da Marco Bettarini. Molto interessante é il ciclo di cinema all’aperto, locato in Parco Florida, il 24 luglio col film “Coco”, il 31, “Il diritto di contare”, il 14 agosto, “Bohemian Rapsody”, il 21, “Il ritorno di Mary Poppins”». «Rigorosa attenzione alle norme sanitarie – ha sottolineato Resia Mauro – sarà osservata nei giorni 7-12 agosto alla Sagra di San Lorenzo presso il campo Ferrari e il Parco Florida. Sarà insomma un modo nuovo di divertirsi».
Riccardo Lonardi