Salgono a 10 i luoghi della Supercard Cultura: già 5.500 le tessere. Palazzi: “auspico un network di imprese che sostenga il progetto”

MANTOVA – Con l’ingresso di altri quattro musei del territorio si amplia la proposta di Supercard Cultura, l’abbonamento museale pensato da Fondazione Palazzo Te per tutti i cittadini di Mantova e provincia che consente di fruire del proprio patrimonio artistico con 12 euro all’anno.
Da questo mese, entrano a far parte del circuito Supercard Cultura i musei Tazio Nuvolari, l’Etnografico dei mestieri del fiume di Rivalta sul Mincio, il Polironiano di San Benedetto Po e la Galleria del premio di Suzzara.
Inclusi Palazzo Te, Palazzo e Tempio di San Sebastiano, Palazzo d’Arco a Mantova, il Teatro all’Antica di Sabbioneta e il Museo Bellini di Asola, sale a dieci il numero dei luoghi d’arte visitabili con la card, con ingressi illimitati per un anno e numerose agevolazioni, tra cui riduzioni e occasioni speciali per assistere agli eventi artistico-culturali della città.

E’ quanto illustrato oggi durante una conferenza stampa tenutasi in Comune a Mantova alla quale hanno preso parte il sindaco del capoluogo Mattia Palazzi, il direttore della Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni, per il museo Etnografico di Rivalta sul Mincio Chiara Comunian (Consigliere Delegato alle politiche giovanili), per il Museo Polironiano di San Benedetto Po Marco Giavazzi, già sindaco e attuale assessore al bilancio, attività produttive e commercio, protezione civile, per la Galleria del Premio di Suzzara Raffaella Zaldini, assessore alla cultura Comune Suzzara, per il Museo Tazio Nuvolari, Giuseppe Pottocar, direttore Automobile Club Mantova, Gianni Fava, Presidente Fondazione Sabbioneta Heritage, la direttrice della Fondazione Banca Agricola Mantovana Fiorenza Bacciocchini e la direttrice dei musei civici del Comune di Mantova Veronica Ghizzi.

Fortemente sostenuta dal Comune di Mantova, l’idea alla base dell’abbonamento, pensato come un vero e proprio passaporto per la cultura, è di qualificare la presenza e creare un gruppo sempre più largo di ambasciatori del patrimonio mantovano, i cittadini stessi. “La Supercard Cultura, rivolta ai cittadini della città e della provincia – dichiara il sindaco di Mantova Mattia Palazzi – diventa più grande con l’adesione dei musei Tazio Nuvolari, l’Etnografico di Rivalta sul Mincio, il Polironiano di San Benedetto Po e la Galleria del Premio di Suzzara, che si aggiungono a quelli già aderenti. Nel 2020 abbiamo stretto un’alleanza con il mondo della cultura del nostro territorio, ora la estendiamo offrendo nuove opportunità ad ogni mantovano che ha a cuore la propria città”.
Il 60% di queste card sono ad oggi di cittadini del capoluogo, come ha ricordato Palazzi che ha evidenziato l’importanza di dare il via anche, collegata alla Supercard, a un’operazione di formazione “perchè è importante saper raccontare i luoghi con i vari strumenti oggi a disposizione”. Palazzi ha anche auspicato la costituzione di un network di imprese che possano sostenere la Supercard cultura.
“Supercard Cultura, il progetto di apertura e partenariato con la cittadinanza provinciale promosso da Fondazione Palazzo Te – racconta il direttore Stefano Baia Curioni – oggi condiviso da 5.500 cittadini, si arricchisce ora di altre preziose adesioni. Si costituisce così un’ampia rete di istituzioni museali che rispondono alle difficoltà di questi anni pandemici con una scelta di condivisione, inclusione, rilancio: un bellissimo segnale di civiltà per il nostro territorio cui speriamo possa rispondere un’ampia partecipazione collettiva”.

Supercard Cultura è stata realizzata grazie all’importante contributo di Fondazione Banca Agricola Mantovana. La card è personale, è acquistabile online sul sito fondazionepalazzote.it al costo di 12 euro (ridotto studenti: 6 euro), è valida per 12 mesi dalla data di acquisto.

Condizioni

Valida per 12 mesi dalla data di acquisto.

Acquistabile online sul sito www.fondazionepalazzote.it o presso la biglietteria di Palazzo Te.

Riservata ai residenti nel Comune e nella Provincia di Mantova.

Costo: 12 € intero e 6 € ridotto studenti.

Cosa include

Ingressi illimitati per 365 giorni dalla data di acquisto nei seguenti musei a Mantova:

– Palazzo Te

– Palazzo e Tempio di San Sebastiano

– Palazzo d’Arco

– Museo Tazio Nuvolari

e nei seguenti luoghi d’arte della provincia:

– Galleria del Premio di Suzzara

– Museo Bellini di Asola

– Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po

– Museo Etnografico dei mestieri del fiume di Rivalta sul Mincio (Rodigo)

– Teatro all’Antica di Sabbioneta (e riduzione sul biglietto unico per la visita ai monumenti di Sabbioneta).

– Ingressi illimitati alle mostre temporanee incluse nell’iniziativa.

 Agevolazioni

Accesso privilegiato a mostre ed eventi (fila “Prenotati/Abbonamenti”).

Eventi straordinari riservati, anche in collaborazione con le principali associazioni e istituzioni culturali della città.

Promozioni speciali.

Canale privilegiato per rimanere informato su tutti gli eventi di Fondazione Palazzo Te.

Come si usa

La card è personale e non cedibile.

La card ha validità di 365 giorni dalla data di acquisto.

La card va esibita in biglietteria e/o al personale dei musei ad ogni ingresso con documento di riconoscimento.

Info

www.palazzote.it