SAN BENEDETTO – Venerdì 15 marzo alle 17.30 inaugura, presso il Museo Polironiano di San Benedetto Po, “Laiche Compassioni” dell’artista Denis Raccanelli, un’esposizione di notevole effetto scenico ed emozionale che si articola in due sezioni: sculture nella sala dei Pittori, disegni nel corridoio abbaziale.
Si sviluppa in un percorso di ricerca profonda, di dialogo tra le opere e l’artista, un coinvolgimento emotivo e inclusivo con il visitatore, un’indagine tra equilibrio spazio-temporale e spirito. Requie-m è una forma di meditazione per immagini sulla “Via Crucis” rappresentata da disegni di grandi dimensioni che s’ispirano alla passione e alla crocefissione di Cristo in relazione alla sofferenza umana.
La tecnica grafica utilizza la fusaggine, il carboncino e il gesso, si estende in quattordici drammatiche stazioni. Ogni tavola è accompagnata da una lirica inerente al tema, scelta tra gli autori del ‘900.
L’inaugurazione sarà celebrata venerdì 15 marzo alle ore 17.30 alla presenza delle autorità e verrà presentata dal critico d’arte Vittorio Spampinato. L’artista, noto a livello nazionale, ha fatto parlare di sé e della sua arte in cataloghi e riviste specializzate, in testate giornalistiche cartacee e on-line. Ha esposto numerose mostre in Gallerie d’Arte pubbliche e private, in edifici e musei pubblici riscuotendo notevole successo di critica e di pubblico. La mostra rimarrà aperta tutti i sabati, le domeniche e giorni festivi fino a domenica 2 giugno dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Durante la settimana l’esposizione sarà visitabile su appuntamento.