San Giorgio Bigarello, il 23 aprile “Un anno di libri” premia i migliori lettori

L'assessore alla cultura Daniela Sogliani

SAN GIORGIO BIGARELLO – Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità. Leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita.
Su questi presupposti è stato ideato il premio “Un anno di libri”, che si ripete ormai da alcuni anni, e premia i migliori lettori, bambini e i ragazzi, che hanno frequentato le biblioteche comunali in queste tre categorie: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado.
A ognuno di loro sarà consegnato un attestato di “Ottimo lettore” in occasione della giornata del 23 aprile, data che ricorda non solo il Patrono di San Giorgio Bigarello ma anche la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
I giovani lettori che hanno letto un certo numero di libri nel corso dell’anno riceveranno insieme all’attestato un buono d’acquisto da spendere in una libreria locale, un piccolo dono per ringraziarli del loro impegno, della loro passione per la lettura e della frequentazione degli spazi della biblioteca.
“La biblioteca è il cuore pulsante della cultura del nostro Comune – dichiara Daniela Sogliani, assessore alla Cultura – e conserva un grande patrimonio librario costituito da quasi 20.000 unità, tra volumi, audiovisivi e periodici. Continuare le letture individualmente e valorizzare i libri come strumento di crescita personale in un anno così complesso, mette in evidenza la resilienza dei più piccoli e delle famiglie che non hanno dimenticato quanto può far bene un libro”.