Santa Barbara, dal 4 ottobre la mostra “Cattedrali – Geometrie dello spirito” di Teresa Noto

MANTOVA – Per l’ottavo anno consecutivo, la prestigiosa Basilica palatina di S. Barbara in Mantova, ospita un’importante mostra di arte contemporanea a carattere religioso-spirituale. L’evento, promosso e realizzato dal liceo artistico Giulio Romano, in comune accordo con il Rettore della Basilica di S. Barbara Monsignor Manzoli, prosegue l’importante collaborazione instaurata tra la diocesi mantovana e il liceo artistico.

Dopo aver fatto conoscere i grandi maestri del ‘900 storico come Trento Longaretti e Silvio Consadori, Santa Barbara dal 4 ottobre ospiterà una importante esposizione dell’affermata artista Teresa Noto, dal titolo “Cattedrali-geometrie dello spirito”.
Come sottolineato dal professor Ceriani nella sua presentazione, la peculiare coerenza artistica di Teresa Noto supporta l’evanescenza strutturale delle sue opere con un sapiente equilibrio di giochi cromatici, posti in una valenza comunicativa con l’acribia geometrica della tessitura luminosa.
La mostra “Cattedrali-geometrie dello spirito”, racconta la fase matura di un percorso creativo che arricchisce, con una suggestione mistico-ideale la materia del colore, fino a raggiungere la consistenza della tridimensionalità e dall’altro, all’opposto più sfumata, quasi impercettibile per raccontare l’esperienza di una sfera personale, la particolare condizione del proprio stato d’animo.
La mostra verrà inaugurata domenica 4 ottobre alle ore 16, e sarà visitabile tutte le domeniche fino a dicembre, grazie ai volontari del Touring Club di Mantova.