Santa Lucia a Mantova: Feste della Luce ed eventi in scuole e biblioteche

MANTOVA – Santa Lucia, la festa senz’altro più attesa dai bambini mantovani, e quest’anno in città le occasioni di divertimento per i più piccoli sono numerose, sia in occasione della ricorrenza del 13 dicembre che nei giorni successivi.
Il programma delle iniziative è stato illustrato stamani in Comune dagli assessori alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità Chiara Sortino, alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, al Sistema bibliotecario Alessandra Riccadonna, dalla Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Mantova Cristina Reggiani, dal General Manager di Segni d’infanzia Monica Colella e dall’artista Alessandro Sanna.

Si parte con “Le Feste della Luce 2023 ” che sono un’occasione per riflettere sulla pace insieme ai bambini con Segni d’infanzia. Si tratta di una manifestazione che racchiude due appuntamenti, il primo il 12 dicembre vigilia di Santa Lucia e il secondo il 23 dicembre, primo giorno delle vacanze invernali.

Il programma del 12 dicembre 2023

Feste della Luce si apre con un corteo, il 12 dicembre, che quest’anno è composto da tre diversi percorsi con partenza da tre diverse piazze del centro di Mantova (piazza Gasometro, piazza Martiri di Belfiore e piazza Virgiliana) per poi ricongiungersi in piazza Sordello; i tre cortei passeggeranno tra i vicoli e le piazze del centro storico sventolando i nastri ritirati nelle settimane precedenti presso attività, locali ed enti del territorio che hanno aderito all’iniziativa. Una volta giunti in piazza Sordello ad attendere il pubblico ci sarà l’asinello di Santa Lucia e una performance di luce a cura dell’artista Paola Berton che, accompagnata dal fuoco, si esibirà in danze e acrobazie a suon di musica, meravigliando gli spettatori.

Come partecipare

Per partecipare al corteo del 12 dicembre è necessaria la prenotazione su eventbrite.it digitando “Feste della Luce | Partenza da (nome della piazza prescelta)”. La prenotazione è da effettuarsi sia per gli adulti sia per i bambini partecipanti. Il pubblico che vuole partecipare al corteo è invitato quindi a scegliere una tra le tre piazze a disposizione  individuate come punto di partenza dei percorsi disponibili per raggiungere l’asinello in piazza Sordello; il consiglio è di presentarsi un quarto d’ora prima dell’inizio della passeggiata prevista alle ore 16 nella piazza selezionata come partenza del proprio percorso.

Riepilogo sintetico del programma | 12 dicembre 2023

ore 15.45 – Ritrovo nella piazza selezionata e prenotata (piazza Gasometro o piazza Martiri di Belfiore o piazza Virgiliana davanti al bar Cerchio) con i nastri alla mano.
ore 16 – Partenza verso piazza Sordello, seguendo il percorso del proprio corteo.
ore 16.30 – Incontro con l’asinello di Santa Lucia e spettacolo di fuoco.
Per informazioni e prenotazioni: eventbrite.it digitando “Feste della Luce 2023 | Partenza da (nome della piazza prescelta)” / 0376.752417

Il programma del 23 dicembre 2023

Il secondo evento delle Feste della Luce 2023 sarà sabato 23 dicembre, alle ore 11, presso Sala delle Capriate, ex Convento Benedettino, in piazza Leon Battista Alberti, per la visione di un particolare spettacolo luminoso dal titolo “Scusa” di Collettivo Clochart, diretto da Michele Comite, interpretato da Viviana Pacchin e Stefania Favero con coreografie di Hillary Anghileri. Lo spettacolo vuole trasmettere l’importanza di chiedere scusa quando si sbaglia o nel chiedere una cortesia quando si interrompe qualcosa o qualcuno.

Quale migliore tema per comunicare e sostenere la pace se non quello di riuscire a chiedere scusa? Chiedere scusa è un rimedio contro l’odio che aiuta a riflettere, senza essere mai un segno di debolezza, influendo positivamente sulle relazioni. Lo spettacolo, rivolto ad un pubblico di famiglie a partire dai 4 anni, mette in scena un litigio tra due sorelle, con divertenti dispute che provengono dal mondo infantile ma che spesso però ritroviamo anche negli adulti.

Come partecipare

Per partecipare alla visione dello spettacolo “Scusa”, il 23 dicembre alle 11 presso Sala delle Capriate, ex Convento Benedettino, in piazza Alberti, è necessario prenotarsi gratuitamente attraverso la piattaforma eventbrite.it, digitando “Feste della Luce | Spettacolo SCUSA”. Importante: la prenotazione è da effettuarsi sia per gli adulti sia per i bambini partecipanti.

Si segnala che le attività pomeridiane dedicate alla fascia 3-11 anni in programma presso il Centro per le Famiglie ‘Insieme’ saranno tematizzate in vista dell’arrivo di Santa Lucia; un modo divertente ed emozionante per i bambini e le bambine della città di vivere la magia di questa attesa.

Il Comitato Unicef di Mantova nell’ambito della manifestazione Feste della Luce 2023 attiverà una raccolta fondi in sostegno ai bambini che vivono in condizioni difficili ed in aree di guerra. La raccolta fondi sarà attiva in diversi esercizi e luoghi della città che aderiscono alla manifestazione. In che modo lasciare una donazione: una volta effettuata l’iscrizione all’evento del 12 dicembre è possibile ritirare il nastro bianco per la pace – sul quale il pubblico sarà invitato a scrivere il proprio significato di “pace”-  e lasciare un’offerta libera ad Unicef tra il 30 novembre, e il 12 dicembre, in uno dei 15 luoghi che aderiscono all’iniziativa, nei loro orari di apertura ( Bar Il Cerchio, Biblioteca Baratta, Centro Famiglie Insieme, Città del Sole, ConfoCity, Il Piccolo Giardiniere, La Jeanseria, Lavanderia La Perfezione, Libreria Mondadori, il negozio di abbigliamento “Paola”, il negozio Pezzoli, il negozio Se Fosse e il Ristorante GialloZucca)

Santa Lucia nei nidi e nelle scuole di Mantova

Anche quest’anno la magia di Santa Lucia si rinnova in tutto il Sistema Integrato di educazione ed istruzione zerosei anni cittadino. La Santa farà visita a tutti i servizi, lasciando doni davvero speciali. Nei Nidi, privati e comunali, nelle scuole dell’Infanzia statali, comunali e paritarie, e nelle sezioni Primavera i bambini e le bambine troveranno in sezione un cesto contenente albi illustrati di qualità adeguati alle diverse fasce d’età, selezionati dal Coordinamento Pedagogico del Comune di Mantova tra la ricca bibliografia nazionale ed internazionale. Le iniziative legate a questa speciale ricorrenza non si limitano alla promozione della lettura in età precoce. I bambini e le bambine dei gruppi misti dei quattro nidi comunali vivranno infatti un atelier artistico-sensoriale sulla figura dell’asinello, magico e prezioso aiutante di Santa Lucia, condotto dall’artista mantovano Alessandro Sanna. Le 18 sezioni delle scuole dell’Infanzia comunali riceveranno inoltre un biglietto del cinema in formato gigante che permetterà loro di accedere come gruppo classe ad una proiezione dedicata ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni presso il Cinema del Carbone.

 Storiecoledì, al Baratta speciale Santa Lucia: storie di attesa e di desideri

La Biblioteca Baratta, in collaborazione con Charta Cooperativa propone per le bambine e i bambini dai 3 ai 7 anni due appuntamenti delle Storiecoledì dedicati alla magia della notte di Santa Lucia: mercoledì 6 dicembre alle ore 16.30 ed alle ore 17.30 potranno ascoltare “Storie di attesa e desideri”.
I posti sono limitati, per partecipare è consigliata la prenotazione a barattapiu@comune.mantova.it (entro lunedì 4 dicembre 2023).

Il calendario completo è visibile sul sito www.bibliotecabaratta.it

“A Mantova – ha commentato l’assessore comunale Chiara Sortino, affiancata dalle colleghe Serena Pedrazzoli e Alessandra Riccadonna – si dice che Santa Lucia sia la festa più bella che ci sia. Sicuramente è la più attesa, da grandi e piccini, in quanto evoca dolcissimi ricordi, porta con sé rituali consolidati nel tempo ed incuriosisce per la magia che porta con sé. È per questo che il Comune di Mantova, tramite una programmazione congiunta tra i diversi assessorati, promuove anche quest’anno diverse iniziative che coinvolgono i bambini, le famiglie, le scuole comunali e tutto il territorio.  In questo periodo storico particolarmente complesso vogliamo regalare ai bambini e alle bambine della nostra città momenti di incontro, di emozione ma anche di significato. Quest’anno abbiamo anche scelto di raddoppiare l’appuntamento per le famiglie proprio per dare maggior spazio a temi importanti che possono contribuire ad accompagnare adulti e bambini a vivere le festività con il miglior spirito”.