MANTOVA – Sabato 7 dicembre a partire dalle ore 9.30 andrà in onda su Canale 5 la puntata de “I Viaggi del Cuore” dedicata alla promozione turistica del cammino religioso “Via Carolingia – Tratto Mantovano”, condotta da Don Davide Banzato.
Le riprese tv, realizzate a fine ottobre nel mantovano, hanno coinvolto diversi luoghi della provincia, tra i quali la Basilica di Sant’Andrea a Mantova, l’Orto Carolingio situato nei pressi della Chiesa di Santa Maria del Gradaro, il Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Curtatone, il Santuario di San Luigi Gonzaga a Castiglione delle Stiviere e l’Abbazia di Polirone a San Benedetto Po.
Particolare attenzione è stata rivolta all’esperienza di cammino vero e proprio con riprese di tratti del percorso, coinvolgendo un gruppo di camminatori dell’associazione “Gli Scarponauti”.
Oltre alle riprese di luoghi e monumenti, spazio anche ad interviste per valorizzare aspetti religiosi e turistici del cammino con il coinvolgimento del Vescovo Marco Busca, del Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, di Paolo Trentini in rappresentanza dell’Associazione Mantova e del Sindaco di Castiglione delle Stiviere Enrico Volpi.
L’intervento specifico di valorizzazione e promozione del tratto mantovano della Via Carolingia rientra tra le attività programmate e finanziate dal Ministero del Turismo nell’ambito del progetto “Vivi la natura e la storia della Via Carolingia-tratto mantovano” per un importo totale di 360.000 euro.
Dopo la messa in onda in tv della puntata dedicata al Tratto mantovano della Via Carolingia sarà possibile rivedere la puntata sulla piattaforma Mediaset Infinity al seguente indirizzo:
https://mediasetinfinity.mediaset.it/programmi-tv/iviaggidelcuore_SE000000000085