“Scuola delle Arti”, sabato lezione in presenza nella sede mantovana del Politecnico

MANTOVA – Sabato 8 maggio alle ore 16 nell’aula Magna del Politecnico nella sede di Mantova  in piazza D’Arco  riprende “La Scuola delle Arti” con il ciclo sul “Ritratto in Architettura di Mantova e Sabbioneta”. L’iniziativa culturale è organizzata dagli Amici Di Palazzo Te e dei Musei Mantovani in collaborazione con il Politecnico di Milano-Polo Territoriale di Mantova.
“Dal Castello alla cittadella del potere: costruzione (e ricostruzione) del Palazzo Ducale di Mantova”. E’ questo il tema che verrà trattato durante la lezione che sarà presenziata da Carlo Togliani, docente di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova.
Un viaggio nella storia costruttiva del Palazzo Ducale di Mantova, attraverso costruzioni e trasformazioni architettoniche, dal XIV secolo sino al XVII. Protagonisti i maggior architetti del Rinascimento, da Leon Battista Alberti a Giulio Romano, ma anche artefici meno noti, fondamentali per la crescita e l’organizzazione funzionale della città proibita del potere gonzaghesco, la più grande del Rinascimento dopo il Vaticano.

Informazioni
La lezione può essere seguita in presenza nell’Aula Magna del Politecnico nella sede di Mantova in piazza Carlo d’Arco 3 – posti a sedere 48- ma è anche possibile partecipare online, collegandosi direttamente con link dedicato, o ricevere il video della registrazione qualche giorno dopo lo svolgimento
L’iscrizione all’intero ciclo costa 35,00 euro, alle lezioni singole 10,00 euro ciascuna. I Docenti possono utilizzare il bonus cultura. Per gli iscritti agli Ordini sono previsti crediti formativi.
Informazioni per l’iscrizione, SEGRETERIA: scuoladellearti.mn@gmail.com
T. +39 349 13 44 923
Oppure alla Madonna della Vittoria venerdì 7 maggio dalle 15,30 alle 18.

.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here