“Segni” parte nel segno di musica e colore

MANTOVA – “The Show Must Go On” chiude l’ultimo turno del Concerto dell’Orchestra della Nuova Scuola di Musica. L’inno ideale per incominciare la XVIII edizione di Segni New Generations Festival, avendo dovuto rimandare per maltempo la grande parata prevista a Parco Te per il pomeriggio di ieri (29 ottobre): l’associazione però non ha disatteso le aspettative di piccoli e grandi partecipanti, organizzando una festa straordinaria, per coloro che avevano prenotato l’evento di inaugurazione. Le famiglie hanno infatti avuto occasione di vivere ugualmente la giornata di intrattenimento, grazie al pomeriggio di musica – insieme agli studenti della Nuova Scuola di Musica – e di colore, con il Laboratorio “Colora l’Animale Simbolo”, svoltosi sotto i portici insieme allo staff di volontari e volontarie. Per l’occasione, il festival ha deciso di prolungare il concorso fino a sera, dando l’opportunità di partecipare al numeroso pubblico, al Concorso “Colora (e racconta) il Fenicottero”, indetto ogni anno sull’Animale Simbolo.

Per questa edizione i premi in palio sono diversi e divisi per categoria di partecipazione:

per le scuole, è prevista una gita in barca alla scoperta delle Valli del Mincio, per la prima in classifica, grazie a Parco del Mincio; una selezione di libri tratti dalla Bibliografia del Fenicottero, realizzata in collaborazione con Mediateca Gino Baratta, che Segni porterà nelle scuole delle classi del 2° e 3° classificato;

per le famiglie, o gruppi, è in palio un soggiorno sull’Isola del Giglio ed escursioni in barca nell’Arcipelago Toscano, grazie a Maregiglio, per i primi 3 classificati.

Da oggi, 30 ottobre, alle ore 12:00 sarà possibile votare l’opera preferita, lasciando un “mi piace”, sulla pagina Facebook dell’Associazione (Segni d’infanzia), per tutta la settimana, fino a venerdì 3, ore 18:00.

L’evento di premiazione si terrà domenica 5 novembre, giornata di chiusura della XVIII edizione di SEGNI New Generations Festival.

Anche oggi (lunedì 30 ottobre), il tempo avverso costringe variazioni di programma: Humana Foresta è rinviato, mentre restano naturalmente confermati gli altri appuntamenti della giornata:

Il convegno, diviso in due parti, “TEATRO ACCESSIBILE. Tra necessità e sostenibilità”, dalle alle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30, porterà in luce lo stato dell’arte tra Italia ed Europa sulla strada per un teatro ragazzi accessibile: uno spazio aperto al confronto per iniziare una riflessione sull’accessibilità nel teatro per le nuove generazioni anche in Italia.

L’evento, realizzato nell’ambito del progetto “verso un teatro ragazzi accessibile” e promosso da ArteVox Teatro, Ministero della Cultura, Assitej Italia e Hangar Piemonte, prevede nella prima parte, saluti istituzionale da parte di Cristina Cazzola, Direttrice Artistica SEGNI New Generations Festival; Linda Eroli, Presidente Assitej Italia e Marta Galli, Project Manager “VERSO UN TEATRO RAGAZZI ACCESSIBILE”. Dopodichè parleranno sul palco i diversi relatori, portando il loro punto di vista sulla questione dell’accessibilità a Teatro: ospiti internazionali, come Christopher Davies, dall’Inghilterra, Direttore Artistico e fondatore Bamboozle Theatre, René Geerlings,, direttore artistico Maas Theatre and Dance, Rotterdam,ma anche operatori del settore e la Sen. Simona Flavia Malpezzi, Senatrice, membro della Commissione Politiche Europee.

Nel pomeriggio, invece, il lavoro assume una veste di workshop, in cui, divisi in due gruppi, i partecipanti dialogheranno di POLITICHE – sostenibilità per un teatro accessibile e POETICHE – le estetiche del teatro accessibile.

Il convegno si svolge al Maca – MACA di Palazzo San Sebastiano e ci sono ancora posti disponibili: per partecipare, inviare una mail a festivalsegni@gmail.com

 

Infine, le Masterclass PastaMadre ritornano per la seconda volta nel programma di SEGNI Festival che oggi porta a Palazzo Te la prima masterclass, direttamente dall’Olanda, con René Geerlings sui “Temi importanti per piccoli spettatori” (Big topics for small children).

L’evento, che si svolgerà in Sala Tinelli, alle 9:30, rientra tra gli eventi e gli spettacoli offerti dall’Olanda per “Futuro Presente”, l’iniziativa speciale dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e di quattro grandi istituzioni culturali olandesi (Performing Arts Fund NL, Dutch Foundation for Literature, Dutch Cultural Participation Fund, SeeNL), che ha come obiettivo far conoscere al pubblico italiano il meglio della produzione artistica olandese per l’infanzia e l’adolescenza.

 

Per tutto il pubblico, gli spettacoli imperdibili dei prossimi giorni, comprendono:

HOLD YOUR HORSES, degli olandesi De Dansers, uno spettacolo animato con la loro passione, acrobazie e musicalità (Teatro Ariston, 31 ottobre).

Dai 3 anni, STREGHE e NASO D’ARGENTO, i due titoli delle artiste emiliane di Progetto GG, appuntamenti immancabili dedicati alle scuole e alle famiglie al Teatro Ariston (1 e 2 novembre)  e per bambini dai 4 anni ai 6 anni, anche POURQUOI PAS! dei belgi Tof Theatre con la regia di Alain Moreau, famosissimi in tutto il mondo per la maestria nel creare delle marionette protagoniste dei loro spettacoli, in programma  giovedì 2 novembre alle 18:30 e 20:45 e venerdì 3 novembre alle 9:15 e 18:30, in Sala delle Capriate, Ex Convento Benedettino (Piazza Alberti).

Info e contatti

www.segnidinfanzia.org | segreteria@segnidinfanzia.org

Biglietteria festival: Tel. + 39.0376.752882 | biglietteria@segnidinfanzia.org

Foto di Nicola Malaguti