Settembre a Sabbioneta nel segno della musica barocca

SABBIONETA – Settembre a Sabbioneta inizierà all’insegna della musica barocca. Grazie al sostegno del Comune, dell’ufficio Pro Loco e del Polo Museale Vespasiano Gonzaga ed alla collaborazione dell’Associazione Fonderverein Junge Sanger und Musiker e.V. Dusseldorf, gli Amici del Teatro all’Antica organizzeranno tre serate musicali dal valore artistico assai elevato.

Giovedì 1° settembre, alle ore 21, nel Teatro all’Antica, l’Ensemble giovanile Due sopra il basso proporrà un concerto dal titolo Die Gaben des Baccus, eseguendo brani di Michel Pignolet, Henry Purcell, Agostino Steffani ed altri autori. Ad essere evocate saranno da una parte le placide atmosfere arcadiche dove i pastori invocano gli uccellini per alleviare le loro pene d’amore e dall’altra l’aspra lotta fra Bacco, dio dell’estasi e del vino, ed il piccolo e crudele Cupido.

Venerdi 2 settembre, alle ore 21, nella Chiesa dell’Incoronata, il gruppo di Sam Chapman presenterà Concerti ecclesiastici, un repertorio di brani tratti da musiche del casalese Ignazio Donati, maestro di cappella nell’Arcipretale di Santo Stefano in Casalmaggiore dal 1618 al 1623 e successivamente nel duomo di Milano.

Sabato 3 settembre, alle ore 21, presso il Teatro all’Antica, la tre giorni si chiuderà con un concerto di gala offerto dall’Orchestra Giovanile di Dusseldorf diretta dal maestro Ernst von Marschall e vedrà la prestigiosa partecipazione del mezzosoprano Adriana Cicogna, docente di canto al Conservatorio di Parma.

Per tutto il tempo della loro permanenza nel territorio, i musicisti ed i loro accompagnatori saranno ospiti delle Amministrazioni Comunali di Sabbioneta e Casalmaggiore, rispettivamente presso i complessi di Palazzo Forti e Santa Chiara.

L’ingresso è gratuito per tutti e tre gli eventi.

Per confermare la propria partecipazione, contattare l’Ufficio InfoPoint ai seguenti recapiti: info@turismosabbioneta.org; 0375221044.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here