MANTOVA – Tradizionale Cena degli Auguri della Società per il Palazzo Ducale di Mantova.
La mission culturale dell’associazione a 360°, è stata ricordata in apertura di serata dal presidente della Società, Sandro Sarzi Amadè, un’associazione, che è la più antica d’Italia nata con lo scopo di valorizzare e promuovere i beni culturali, fondata nel 1902 – che dal Palazzo Ducale parla alla città e a tutto il territorio, anche oltre i confini provinciali.
Consegnati durante la serata alcuni riconoscimenti ai soci iscritti da oltre 40 anni: Gianpiero Baldassari, Luana Bacchi e Carloalberto Corneliani, per loro una targa e anche per una coppia di “decani”, i coniugi Ugo Cauzzi e Carla Speziali rispettivamente di 94 e 90 anni.
Un particolare riconoscimento è andato a Adriana Businelli Cremonesi, segretaria e memoria storica della Società, per aver svolto in modo esemplare per oltre 20 anni il difficile compito della Segreteria.
I musicisti Silvia dal Paos ed Eugenio Gargiola, al violoncello ed al violino, hanno allietato la serata con la esecuzione di alcuni brani classici mentre il Presidente del Cenacolo Dialettale Mantovano “Fogolèr”, Sergio Aldrighi, accompagnato dalla moglie Luciana Gobbi, hanno recitato rime in dialetto mantovano di Ettore Berni, Alfredo Facchini (Fredon) e Don Doride Bertoldi. La serata si è conclusa con l’omaggio di una rosa augurale a tutte le signore intervenute.
Come ogni anno, sono molti i Soci che hanno partecipato all’evento, tra loro una vasta rappresentanza delle istituzioni, tra cui il sindaco Mattia Palazzi, il presidente della Provincia Carlo Bottani, il soprintendente Gabriele Barucca e don Stefano Savoia, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, Direttore del Museo Diocesano Francesco Gonzaga e rettore della basilica concattedrale di Sant’Andrea. Era naturalmente presente la direzione di Palazzo Ducale con Stefano L’Occaso e la funzionaria Michela Zurla.