Per una lettura de “I Promessi Sposi”, tre incontri alla Teresiana

MANTOVA – In concomitanza con il percorso espositivo “I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana”, allestito nelle due sale storiche della biblioteca, la Biblioteca Comunale Teresiana propone il ciclo di incontri “Per una lettura de I Promessi Sposi”, a cura di Franco Negri.

Gli incontri sono progettati per favorire una lettura o una rilettura consapevole del romanzo manzoniano.

Sarà proposta un’analisi filologica dell’edizione del 1840: storia del testo, caratteri linguistici, rapporto testo scritto e testo iconico, i Promessi Sposi come introduzione della Storia della colonna infame.

Si affronterà il tema del Seicento in rapporto all’Ottocento: situazione politica e proposte di rinnovamento.

Inoltre, sarà presa in esame la fortuna del romanzo: la leggibilità e la memorialità.

Il programma prevede tre incontri. Il primo mercoledì 14 febbraio alle 18: “La mano: vita e riflessioni d’autore nel contesto del primo Ottocento”, il secondo mercoledì 21 febbraio alle 18: “La pagina: le tappe di un testo e il rapporto tra parola e immagine”, il terzo mercoledì 28 febbraio alle 18: “L’occhio: nella foresta dei simboli”.

Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale Teresiana, via Ardigò 13, Mantova, al piano terra, in Sala delle Vedute.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Si ricorda che il percorso espositivo “I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana” è visitabile negli orari di apertura della biblioteca fino al 29 febbraio, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato mattina dalle 9 alle 13.

Nella prima sala teresiana le principali vicende editoriali del romanzo sono rappresentate da una selezione di esemplari a stampa del XIX secolo e un esemplare del primo Novecento, conservati in Biblioteca: non mancano, tra le altre, l’edizione nota con il termine di “Ventisettana”, in tre volumi, e l’edizione nota come “Quarantana”, corredata da un ricco apparato iconografico di 400 vignette xilografiche. L’edizione sinottica, stampata a Milano da Briola e Bocconi negli anni 1877-1879 mette a confronto, invece, le varianti linguistiche adottate da Manzoni nella revisione del romanzo.

Nella seconda sala il percorso prosegue tra gli scaffali di filosofia antica, filosofia naturale, astrologia, magia, storia, politica e scienza cavalleresca della biblioteca di don Ferrante, descritta nel capitolo XXVII de I Promessi Sposi. Quali autori erano presenti in questa biblioteca ideale? Di alcuni di questi, come ad esempio, Aristotele, Plinio il Vecchio, ma anche Niccolò Machiavelli e Torquato Tasso sono esposti alcuni esemplari nelle edizioni conservate in Biblioteca Teresiana.

Per informazioni: Biblioteca Comunale Teresiana via Ardigò 13, Mantova, telefono +39 0376 338460, e mail: biblioteca.comunale@comune.mantova.it