Successo di pubblico e plausi per il Ricarica Foto Festival

Successo di pubblico che ha apprezzato molto le diverse iniziative proposte da il Ricarica Foto Festival, la manifestazione fotografica, giunta alla seconda edizione, conclusasi a fine settembre e nata con l’intento di promuovere la cultura e la socializzazione nei territori dell’Oltrepò Mantovano e del Destra Secchia attraverso la realizzazione di allestimenti fotografici, incontri, dibattiti e laboratori ospitati dai  Comuni di Sustinente, Serravalle a Po e Villimpenta nel corso di tre weekend consecutivi.

La manifestazione, realizzata anche grazie al contributo di Fondazione Comunità Mantovana, ha offerto al pubblico la possibilità di visitare le mostre di importanti autrici e autori del panorama nazionale e riscoprire luoghi e angoli nascosti del territorio. Il festival ha infatti consentito la riapertura di luoghi dimenticati e di riscoprire così la storia di strutture come l’Ex Cinema Adua di Sustinente o il Palazzo Sanmarchi-Pinchetti di Bastia di Sustinente. Così come di visitare incantevoli angoli di territorio quali il Borgo di Sacchetta di Sustinente o il Castello Scaligero di Villimpenta o i suggestivi spazi immersi nel verde e nella natura de La Conchiglia Onlus a Serravalle a Po.

I visitatori hanno potuto fruire gratuitamente delle bici messe a disposizione dal Consorzio dell’Oltrepò Mantovano per percorrere l’argine del Po e raggiungere la maggior parte delle mostre pedalando e godendo degli spazi aperti e dei panorami golenali.

Obiettivo degli organizzatori è stato quello di costruire una manifestazione che non fosse strettamente rivolta ai soli appassionati e professionisti del mondo fotografico, ma che potesse  coinvolgere una platea eterogenea interessata a temi di attualità e approfondimento. Gli incontri hanno così permesso di affrontare e approfondire tematiche legate alle relazioni (tema scelto per questa edizione 2024) come: l’indagine del sé, le dinamiche dei movimenti di protesta e delle manifestazioni in occidente, la situazione e il ruolo delle carceri in Italia, diversità e questioni di genere, inclusione sociale e integrazione. Ogni incontro ha visto la partecipazione di ospiti ed esperti e il confronto con il pubblico presente.

Da segnalare inoltre il lavoro specifico svolto dagli organizzatori nel quartiere Bastia di Sustinente, che ha visto – durante questa edizione – il concentrarsi di molteplici attività con l’intento di avviare dei processi rivolti all’integrazione e alla rigenerazione del quartiere. Il quartiere, infatti, ha subito in modo significativo negli ultimi quarant’anni il fenomeno dell’abbandono che affligge i territori della provincia mantovana e oggi vede il ripopolarsi attraverso l’arrivo di famiglie immigrate nel territorio.Un festival dentro al festival interamente dedicato al quartiere e ai suoi residenti che ha visto grande partecipazione attiva e ha permesso di dare vita a momenti di convivialità e condivisione.

Gli organizzatori ringraziano chi ha sostenuto l’iniziativa e il pubblico per la fiducia e la grande affluenza, per un arrivederci alla prossima edizione e alle prossime iniziative che saranno tempestivamente annunciate tramite i canali ufficiali del festival: www.ricaricafotofestival.it ; fb | ig ricaricafotofestival.