MANTOVA – Un successo di pubblico e di partecipazione ha accompagnato l’appuntamento musicale con cui il Liceo Artistico “Giulio Romano” ha chiuso il calendario degli eventi realizzati nel corso dell’anno in collaborazione con la Diocesi di Mantova. Sabato scorso nella Basilica giubilare di Sant’Andrea, numerosi cittadini hanno preso parte all’iniziativa, confermando l’interesse e l’apprezzamento per una proposta culturale capace di coniugare musica, arte e spiritualità.
Protagonisti della serata sono stati i due noti musicisti mantovani Alessandro Meneghello all’organo e Davide Montaldi all’oboe, che hanno dato vita a un concerto di grande qualità. Il programma ha spaziato tra le musiche di Albinoni, Bach, Caccini, Händel, Vivaldi e Telemann, eseguite in più momenti: prima della celebrazione, durante la messa prefestiva e al termine della funzione officiata da don Maurizio Falchetti.
Ad aprire l’evento il rettore della Basilica, don Stefano Savoia, che ha introdotto il significato dell’iniziativa e il valore della collaborazione con il Liceo Artistico. L’organizzazione della serata è stata curata dal professor Sergio Gelati, docente del “Giulio Romano”, che ha coordinato un appuntamento capace di valorizzare i talenti del territorio e il lavoro svolto dalla scuola.
Accanto alla musica, ampio spazio è stato riservato anche alle arti visive. In Basilica sono stati esposti due graffiti su intonaco raffiguranti natività, realizzati dall’artista Ermanno Poletti, anch’egli docente del liceo, mentre durante la serata si è potuto assistere all’accensione delle fiamme votive create dall’artista Raffaele Darra, grazie al contributo di Ance.















