VIADANA – Successo per le Giornate Europee del Patrimonio che si sono svolte sabato e domenica scorse e grazie alle quali l’Ecomuseo Terre d’Acqua fra Oglio e Po ha aperto al pubblico la sua sede di San Matteo delle Chiaviche con la possibilità di visitare anche il vicino impianto idrovoro, da poco rinnovato in alcune sue parti, grazie ai dipendenti del Consorzio di Bonifica Navarolo che, per l’occasione, hanno vestito i panni delle guide.
La partecipazione all’evento è stata numerosa in entrambe le giornate. In molti sono arrivati anche da lontano per approfittare di questa interessante opportunità. I numeri, ma ancora di più l’attenzione e l’interesse dimostrati nei confronti delle visite guidate, testimoniano ancora una volta e in modo chiaro le potenzialità di questi luoghi che non hanno solo una importantissima valenza socio-economica e culturale, ma possono divenire volano per l’intero territorio interessato.
Durante le due giornata è stato portato in scena anche lo spettacolo “Musica e parole d’acqua” all’interno di questa “cattedrale della cultura”, grande partecipazione anche al Museo Civico “A. Parazzi” di Viadana dove, oltre all’apertura straordinaria, si è tenuto il laboratorio “Il museo che piantava alberi” per bambini e genitori.