CASTELLARO LAGUSELLO (MONZAMBANO) – Da oggi pomeriggio sino a domenica Castellaro Lagusello si trasformerà in un museo a cielo aperto grazie alla quarta edizione del Festival dell’Astronomia. Oggi nel tardo pomeriggio si è tenuta l’inaugurazione della rassegna alla presenza del sindaco di Monzambano Giorgio Cappa, del presidente della Provincia Carlo Bottani, dei consiglieri regionali Paola Bulbarelli e Marco Carra, di Paolo Ochner portavoce del dipartimento di fisica e astronomia dell’università di Padova e degli organizzatori del festival Anita Zanella, ricercatrice Inaf, Stefano delle Monache e Giovanni Liuzzi.
“L’Universo in tutti i sensi – Sulle tracce del tempo” è il tema di quest’anno della manifestazione a testimonianza della volontà di realizzare un festival accessibile e multisensoriale includendo non solo elementi visivi, ma anche tattili e sonori. In questo modo tutti i visitatori possono avere equamente accesso alla conoscenza dell’astronomia e scoprire nuovi modi di esplorare l’Universo, in tutti i sensi. Un festival dove l’astronomia si intreccia all’arte, alla letteratura, alla filosofia, alla psicologia e alla musica, accompagnando i visitatori in un affascinante viaggio sulle tracce del tempo.
Protagonisti della giornata di domani saranno i laboratori interattivi e multisensoriali che si svolgeranno dalle 16 alle 20,30. La sera dalle 21.30 alle 24 l’Osservazione del cielo a cura del Circolo Astrofili Veronesi. E a mezzanotte l’inizio della notta bianca con concerti, spettacoli e osservazioni per tutta la notte.
Home Cultura e Spettacolo Sulle tracce del tempo: a Castellaro Lagusello inaugurato il Festival dell’Astronomia