SUZZARA – Si avvicina una di quelle ricorrenze da celebrare con orgoglio e che fanno la storia di una comunità: il ricevimento del titolo di “Città” e la conseguente concessione della corona d’oro turrita sullo stemma civico. Questo avvenne in seguito all’emissione del Regio Decreto del 9 novembre 1923 in cui si riconosceva ufficialmente e sostanzialmente il ruolo raggiunto e l’importanza del comune che fu protagonista di un fortissimo sviluppo industriale e produttivo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.
Perciò quest’anno Suzzara vuole celebrare questa ricorrenza con un programma di celebrazioni all’insegna della propria storia nella rassegna “#Suzzara100. Cento anni di Suzzara Città”.
La rassegna si articolerà attraverso una serie di iniziative sviluppate in particolare mediante i suoi istituti culturali, il Museo Galleria del Premio e il Centro Culturale Piazzalunga. Ma tutto inizia con lo svelamento del logo di questa celebrazione, presentato in Municipio alla presenza del Sindaco, dell’Assessora alla Cultura, del presidente e del vicepresidente del Comitato delle celebrazioni del Centenario. Nel logo graficamente si è voluto mettere in risalto il valore della presenza produttiva nel Comune, che fu alla base dello sviluppo cittadino e che caratterizza decisamente ancora oggi la forza distintiva dell’economia del territorio. Anche alcune delle iniziative del programma delle celebrazioni saranno organizzate grazie alla attenta e generosa collaborazione offerta dalle aziende e dalle industrie presenti sul territorio suzzarese.
Tra le varie iniziative in cantiere per i festeggiamenti del Centenario, da segnalare assolutamente la pubblicazione del volume storico curato da Paolo Bianchi “1923 Suzzara Città. Viaggio negli Anni Venti cent’anni dopo”, e la realizzazione di una grande mappa della Città di Suzzara che verrà distribuita porta a porta a tutti i cittadini.
«Saranno mesi molto intensi, quelli di questo Centenario – afferma il sindaco di Suzzara, Ivan Ongari – che vogliono essere una tappa da incorniciare nella storia di Suzzara. In questo voglio ringraziare calorosamente il Comitato per il Centenario per il suo appassionato supporto. Ci saranno tanti appuntamenti volti a far conoscere e celebrare la storia della nostra comunità. Racconteremo come lo sviluppo ci ha fatto guadagnare il titolo di “Città” e come, in questi cento anni, lo abbiamo onorato. Senza naturalmente dimenticare di offrire uno sguardo concreto sullo slancio verso il futuro che vogliamo per Suzzara».