SUZZARA – E’ per sabato 30 settembre alle ore 17.00 presso il Centro Culturale Piazzalunga l’appuntamento con la cerimonia di premiazione del 6° Premio giornalistico “Giordano Cucconi”. L’evento è organizzato dal Comune di Suzzara, con il contributo della famiglia Cucconi.
Per l’anno 2023 il premio per la sezione giornalista professionista-pubblicista è stato assegnato ad Adalberto Scemma. Durante la cerimonia ci sarà spazio per una breve intervista condotta da Giancarlo Zurlini e Fabrizio Binacchi. Al termine della premiazione sarà offerto un piccolo rinfresco.
Chi è Adalberto Scemma
Giornalista sportivo che ha collaborato con molte testate nazionali tra cui Il resto del Carlino, Corriere dello Sport-Stadio, Gazzetta di Mantova e L’Arena di Verona. In passato ha seguito nei panni di inviato speciale i più grandi eventi sportivi. Ha vinto il premio Carlin per i migliori servizi realizzati sul mondiale di Mexico 1986. Ai mondiali d’Italia del 1990 ha ricoperto l’incarico di addetto stampa. Scemma è inoltre docente di giornalismo sportivo presso l’Università di Verona
La giuria consegnerà inoltre una targa in ricordo di Alberto Gazzoli, noto giornalista mantovano scomparso all’età di 81 anni nel 2020, capace di raccontare le vicende di Mantova e dei mantovani con grande perspicacia ed esemplare professionalità.
La giuria è composta da Marina Cucconi, figlia di Giordano, da Stefano Amista, presidente dell’Associazione giovanile i Contagiosi, da 5 rappresentanti delle testate giornalistiche mantovane – Enrico Grazioli, Gianni Veronesi, Fabrizio Binacchi, Mauro Pinotti e Vanni Buttasi, presidente di Giuria – e dall’assessore Raffaella Zaldini, delegata del Sindaco.