Suzzara, biblioteca a misura di anziani con difficoltà cognitive. Al via incontri di lettura 

Nel mantovano 805 positivi nelle Rsa. E' il 28% del totale. La metà degli anziani nelle Case di riposo potrebbe essere contagiata

SUZZARA – Solo chi vive con un malato di demenza o Alzheimer sa quanto le giornate siano lunghe e complesse e per tutti coloro che si trovano in questa fase complicata della vita il Piazzalunga offre queste letture per anziani con difficoltà cognitive, affinchè qui, in un luogo rilassante e allo stesso tempo stimolante possano trascorrere un’oretta piacevole.

Stare in compagnia, conoscere altre persone, ascoltare filastrocche e storie brevi ad alta voce o sfogliare insieme un libro fotografico che racconta le nostre tradizioni, la nostra cucina, la storia comune può essere per l’anziano e per il familiare una piacevole scoperta e poi anche a casa si può replicare l’esperienza, proponendo sempre più spesso il libro come attività piacevole ed utile allo stesso tempo.

Gli incontri di lettura sono gestiti da volontari di Il gruppo di Al, che sono stati debitamente formati dai bibliotecari del Piazzalunga e da una terapista occupazionale.
Agli incontri sono previsti max 5 anziani più accompagnatori. E’ possibile prenotare l’intero ciclo o anche solo un incontro.
La prenotazione avviene tramite telefono allo 0376 513402-282 o mail a piazzalunga.ragazzi@comune.suzzara.mn.it.