SUZZARA – Singolare avvenimento, alcuni giorni fa, alla Caritas del Centro d’ascolto “Luigi Sbravati” di via Dante dove sono stati festeggiati ben tre compleanni: Manuela Daolio, responsabile del Centro e vice direttrice della Caritas diocesana, don Samuele Bignotti vicario parrocchiale dell’ Unità Pastorale “Dello Zara” e Angela Azzoni attiva volontaria che si prende cura anche del bellissimo giardino situato dietro all’Emporio Solidale “Lo Snodo” di via Guido.
Dopo l’abituale momento di preghiera comunitaria e la foto di gruppo ognuno ha dedicato un proprio pensiero a Manuela come quella del diacono Luciano Cattini: “I nostri auguri, Manuela, non sono soltanto il ricordo di una data, ma il riconoscimento del tuo impegno puntuale, instancabile e della tua competenza. Buon compleanno”. E monsignor Paolo Gibelli parroco dell’Immacolata ha aggiunto: “Grazie perché ci sei, con la tua forza che coinvolge e valorizza le persone. Il Signore ti benedica e ti dia grazie e salute”. Buon compleanno. Poi a seguire i collaboratori del Centro di ascolto tra cui Francesca: “Tanti auguri alla persona più buona e comprensiva che io conosca”;Maria Grazia: “Instancabile e attenta”; ed ancora Marco: “Un mix di grinta e sensibilità”; Rosario: “Manuela è indispensabile, se non ci fosse bisognerebbe inventarla”. Maria: “Ottima capacità di dialogo con tutti, specialmente gli ultimi e i bisognosi. Per me è come una figlia”, ed infine Ada: “Una grande amica che sa ascoltare, consigliare e aiutare”.
E’ stato emozionante vedere tanti volontari partecipare a questo evento che ha anche una nota curiosa: la data del compleanno di Manuela Daolio è la stessa anche per la mamma e la bisnonna,nata esattamente un secolo prima di lei, quindi per Manuela è un giorno importante per la famiglia ma anche per questa seconda famiglia condivisa con don Samuele Bignotti e Angela Azzoni.
(foto gentilmente concesse da Attilio Pignata di “Cronache Sanitarie”)