Suzzara, il Comune aderisce al progetto “Libri da Pic-nic”, finanziato da Fondazione Cariplo

MANTOVA – Il Comune di Suzzara, unitamente ad altri Comuni, enti ed Associazioni del territorio, tra cui anche l’Associazione Il Milione e WWF mantovano, ha aderito al Bando sostenuto da Fondazione Cariplo “Per il Libro e la Lettura, che ha finanziato il progetto Libri da Pic-nic, un  innovativo approccio alla lettura per il target di età dai 9 ai 14 anni. L’obiettivo è quello di promuovere la lettura, il teatro e la recitazione tra ragazzi che abbiano anche una forte passione per la natura e lo sport.

LIBRI DA PIC NIC incontra infatti gli under 14 nei loro luoghi di aggregazione sportiva e ludica e presso palestre, biblioteche ed aree naturalistiche propone loro attività che mixano la recitazione teatrale e il podcast arrivando a realizzare una trasmissione radiofonica in .mp3 dedicata ai libri su sport e natura.  Il progetto prevede la selezione di testi significativi, che verranno scelti dai bibliotecari e dai ragazzi, che poi saranno chiamati a registrare dei podcast ascoltabili dalla piattaforma Spreaker, che potranno essere ascoltati sia autonomamente che durante i pic-nic che il bando prevede e che verranno organizzati sia presso le associazioni sportive del territorio che presso le aree verdi di competenza del Wwf mantovano.

Chi si iscrive al progetto potrà partecipare a due giornate di formazione, la prima dedicata alla scelta dei testi da leggere ad alta voce e il secondo più operativo, in cui grazie ai formatori di Micromacchina e Fondazione Aida i ragazzi si cimenteranno nella registrazione dei podcast, oltre a diventare giovani ambasciatori di libri. Il Piazzalunga ha deciso di unire al progetto inziale di Libri da Picnic anche l’esperienza del concorso Un libro per la testa, che è in partenza proprio in queste settimana e che coinvolge i bambini della quarta e quinta elementare e i ragazzi delle scuole medie.

Le date degli incontri, gratuiti ma a prenotazione, sono sabato 19 febbraio e sabato 5 marzo dalle 14,30 alle 16,30 presso Piazzalunga Cultura.

Per l’iscrizione mandare una mail a libridapicnic@fondazioneaida.it o un messaggio whatsApp 347-9131356