SUZZARA – NebbiaGialla diventa maggiorenne. Manca poco meno di un mese, infatti, alla 18° edizione del “NebbiaGialla Suzzara Noir Festival” che si terrà dal 9 all’11 febbraio 2024.
Tantissimi gli autori presenti: Tullio Avoledo, Cristina Aicardi, Barbara Baraldi, Alice Basso, Alessandro Berselli, Elisabetta Cametti, Luca Crovi, Maurizio De Giovanni, Alessandro Di Domizio, Giuseppe Genna, Carlo Lucarelli, Bruno Morchio, Stefano Nazzi, Aldo Pagano, Ferdinando Pastori, Ben Pastor, Barbara Perna, Piergiorgio Pulixi, Fabrizio Roncone,Rosa Teruzzi, Alberto Toso Fei, Licia Troisi, Valerio Varesi. Tra loro anche María Oruña, autrice spagnola che sarà presente il sabato, mentre la domenica direttamente dall’Australia arriva Benjamin Stevenson, il cui ultimo libro uscirà esattamente tre giorni prima del suo arrivo a Suzzara.
“Quest’anno, grazie alla collaborazione con la Sergio Bonelli Editore sulla locandina ufficiale per festeggiare questo importante traguardo è presente anche l’immagine di Dylan Dog, che fa di quella del 2024, una locandina da collezione – spiega Paolo Roversi, organizzatore del Festival“.
Un commento su questi 18 anni? ” Non ci siamo mai accontentati – dichiara Roversi – ma abbiamo sempre cercato di proporre qualcosa di nuovo, tutti gli anni, e questo ci ha portato un pubblico sempre maggiore che si è affezionato al nostro festival”.
Tutti gli incontri di NebbiaGialla, come da un pò di anni a questa parte, saranno trasmessi in diretta sul sito web https://nebbiagialla.eu/, sulla pagina facebook e sulla pagina Youtube.
“Ogni anno più di 10mila persone seguono le nostre dirette, non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero – conclude Roversi – abbiamo iniziato ai tempi del covid, quando non si potevano fare incontri in presenza e abbiamo capito che era una formula che funzionava e di cui il festival aveva bisogno, diciamo che è stata l’unica eredità positiva che il covid ci ha lasciato”.
Sul sito di NebbiaGialla è anche già possibile scaricare i bandi per i tre premi letterari che scadono il 15 aprile 2024.
-Premio letterario Nebbiagialla per la letteratura noir e poliziesca riservato ai romanzi editi:
-Premio letterario Nebbiagialla per la letteratura noir e poliziesca riservato ai racconti inediti in collaborazione con Giallo Mondadori
-Premio letterario Nebbiagialla per la letteratura noir e poliziesca riservato ai romanzi inediti in collaborazione con Laurana Editore – Calibro 9.
Tutte le info e il programma completo della tre giorni noir sul sito NebbiaGialla