Suzzara, presentato il concorso per ragazzi “Un libro per la testa”

SUZZARA – Oggi al cinema Politeama, alla presenza dell’Amministrazione, del Comitato Promotore, della responsabile del Piazzalunga Sezione Ragazzi, ha avuto luogo l’investitura per la XXXIII edizione del Concorso “Un libro per la testa” rivolto ai ragazzi delle scuole medie.

Come ogni anno la Giuria dei Lettori ufficiali si è arricchita della presenza dei liberi lettori, che hanno la stessa grinta e lo stesso entusiasmo dei Lettori ufficiali e per il 2024 è formata da 130 ragazzi dei due Istituti Comprensivi di Suzzara.

La cerimonia dell’investitura però coinvolge tutte le scuole medie partecipanti e nello stesso giorno e negli stessi orari si svolgerà dalla Svizzera alla Sicilia, passando per le Marche, l’Emilia Romagna e la Calabria.

Quattro rappresentanti della Giuria di Preselezione, che ha lavorato durante il periodo estivo, motiveranno le ragioni della difficile scelta che li ha portati a decretare la quartina finalista e i ragazzi potranno assistere alla visione di un videoclip girato proprio da uno di loro. I quattro libri finalisti di quest’anno sono: “Alkrem” di Marta Palazzesi (Il Castoro), “Mille briciole di luce” di Silvia Vecchini (Il Castoro), “Pony” di R.J. Palacio (Giunti), “La guerra di Celeste” di Marco Magnone (Mondadori).

Ai Lettori, insigniti con la tradizionale sciarpa gialla, verranno consegnati i quattro libri finalisti, una busta chiusa con il #rimaniattaccato, che è un modo molto giovane e social di condividere le frasi più belle dei libri insieme a spazi e luoghi importanti per i ragazzi, e l’intramontabile quaderno dei miei libri, per scrivere riflessioni e commenti personali.

Gli appuntamenti futuri: discussione sui quattro libri il 9 marzo sia in presenza che on line, per consentire a tutti i ragazzi, anche quelli più lontani, di confrontarsi tra di loro; votazioni a scuola il 15 marzo; quiz il 23 marzo nel pomeriggio, insieme ai ragazzi di Canobbio e Floridia, che tornano a Suzzara dopo alcuni anni di stop dovuti alla pandemia.

La tradizionale serata finale con la proclamazione del libro vincitore avverrà, come da tradizione, presso il Cinema Dante il 23 marzo alle 20.30.

Per maggiori informazioni sul concorso in generale, sul concorso delle elementari e su Un libo per le mani, che coinvolge i bambini dell’infanzia e della classe prima della primaria, consulta il sito www.unlibroperlatesta.it o segui il profilo instagram unlibroxlatesta.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here