SUZZARA -Il Museo Galleria del Premio Suzzara riapre le sue porte ai “Sabati in Galleria”, una rassegna culturale che esplora le intersezioni tra design e comunicazione attraverso sette imperdibili appuntamenti. Il museo ospiterà incontri dedicati a un pubblico curioso e appassionato.
La rassegna si articola nelle voci di due esperte: Beatrice Belladelli, storica della moda e del design, condurrà il pubblico in un viaggio attraverso il design contemporaneo, spaziando tra storia, icone e stili, con incursioni nel mondo dell’arte e della moda. Erika Vecchietti, conservatrice del museo, proporrà invece una riflessione sul rapporto tra design, comunicazione e guerra, anticipando i temi del 52° Premio Suzzara 2025: “Inferno riflesso. La guerra nello specchio dell’arte”.
Il programma prenderà il via sabato 10 alle 16 con l’intervento di Erika Vecchietti, che ricorderà il tragico ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale (24 maggio 1915) con “Guerra e propaganda nella Prima guerra mondiale”.
Seguiranno tre appuntamenti con Beatrice Belladelli: sabato 24 maggio, “Less is more. L’ornamento è delitto”, esplorerà la nascita del design industriale e il passaggio dalla bottega alla fabbrica;
sabato 31 maggio, “Futurama. Come il futuro plasma il presente”, sarà dedicato alle visioni del futuro nel passato, tra utopie e ucronie;
sabato 7 giugno, “DSGN. L’oggetto fighissimo”, presenterà le icone del design moderno e contemporaneo, con uno sguardo ai legami con moda, arte e cinema.
A partire dal sabato successivo, Erika Vecchietti proporrà tre “immagini del nemico” in diversi momenti storici: “Arrivano i barbari! Gli stranieri visti da Greci e Romani” (14 giugno), “Sono Pazzi Questi Romani. Lo sguardo sullo straniero nei fumetti di Asterix” (21 giugno) e “Etnografie di carta. Lo straniero visto dai viaggiatori del passato” (28 giugno).
“La rassegna “Sabati in Galleria” si inserisce nel più ampio percorso di rinnovamento del Museo Galleria del Premio,” dichiara l’Assessore alla Cultura, Stefano Rosselli, “un progetto che mira a sviluppare una programmazione aperta al dialogo tra le arti visive e le grandi questioni della contemporaneità, in linea con la vocazione sociale e partecipativa che da sempre caratterizza l’identità del Premio Suzzara.”
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Il programma completo è disponibile sul sito web del museo (premiosuzzara.it) e sui canali social (Facebook e Instagram: @galleriadelpremio).
Gli incontri si terranno presso il Museo Galleria del Premio Suzzara, in Via Don Bosco 2/A. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il museo via email all’indirizzo galleriapremio@comune.suzzara.mn.it, telefonicamente ai numeri 0376 513513 e 338 9284564, o visitare il sito web premiosuzzara.it.