Tanti piccoli lettori grazie alla BiblioBike. Ora una mostra con i disegni dei bimbi sulla bici che porta in giro i libri

BORGO VIRGILIO – Una pedalata per portare i libri della biblioteca in tutte le frazioni di Borgo Virgilio nei luoghi solitamente frequentati dai bambini, all’uscita delle scuole ma anche nei parchi e negli altri luoghi di aggregazione dei più piccoli.
E’ BiblioBike, l’iniziativa a cui il Comune di Borgo Virgilio ha dato il via lo scorso anno in collaborazione con le biblioteche comunali gestite dalla cooperativa Charta. L’Amministrazione ha comprato la bici elettrica che poi è stata attrezzata con tutto l’occorrente per portare i libri a destinazione.
E così, come spiegato stamani durante una conferenza stampa dal vice sindaco Elena Dall’Oca, affiancata dalla responsabile del Settore Servizi scolastici e Cultura del Comune Elga Gazzoli e dalla bibliotecaria Laura Torelli, con la BiblioBike sono stati raggiunti tantissimi bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie. Questo, grazie soprattutto ai chilometri “pedalati” da Laura Torelli che si dimostra entusiasta dei risultati dell’iniziativa. “In questo modo siamo riusciti ad avvicinare alla lettura tanti bambini che difficilmente altrimenti sarebbero mai venuti in biblioteca. Così invece, incuriositi dal libri trasportati dalla BiblioBike nei luoghi a loro più familiari, li hanno presi in prestito e poi riportati in blibioteca dove in molti hanno fatto la tessera e hanno iniziato così a prendere confidenza con questo luogo” dichiara Torelli pronta a rimettersi in sella la prossima primavera non appena il tempo diventerà più mite.
“E’ un bellissimo progetto che permette tra l’altro di portare in giro la cultura a impatto zero” prosegue Torelli.

Un felice connubio dunque tra cultura, ambiente e sostenibilità come viene ribadito anche dal vice sindaco Dall’Oca che spiega come il “3 dicembre, presso la Bibioteca “Virgilio” ci sarà un momento di ritrovo dalle 15,30 alle 18,30, con merenda per tutti, durante il quale sarà inaugurata la mostra con ben 400 disegni realizzati dai bambini sula BiblioBike“.
Una mostra che sarà un vero inno alla fantasia visto che c’è chi ha pensato a una BiblioBike volante come una mongolfiera, chi l’ha trasformata in un dinosauro o in un robot, chi l’ha immaginata mentre scala delle alte vette, chi sopra a un coloratissimo arcobaleno e così via, ognuno a dare la propria interpretazione di questa strana e affascinante bicicletta dei libri, e della sua simpatica bibliotecaria-ciclista, che evidentemente ha fatto subito breccia nel cuore dei bambini.

clicca sull’immagine della locandina per ingrandirla