Cappellari: “Referendum fusioni Comuni: quorum al 25% e limite di 7 anni per riproposizione”    

Cappellari:

Milano – È stata approvata oggi nell’aula del Consiglio regionale della Lombardia la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2022. In merito è intervenuto il Consigliere regionale della Lega, presidente della Commissione Affari istituzionali, Alessandra Cappellari.

“In questa seconda legge sono state apportate nuove modifiche in ambito istituzionale, economico, territoriale e sociale. Importante è l’aggiornamento della legge regionale 29/2006 in materia di circoscrizioni comunali e provinciali. Infatti, gli emendamenti approvati prevedono l’introduzione del quorum del 25% per i referendum consultivi comunali per le fusioni dei Comuni e la modifica delle circoscrizioni”.
“Resta invariata la disciplina del rimborso delle spese referendarie comunali che saranno rimborsate a favore dei Comuni interessati anche laddove l’esito dello stesso referendum non sia favorevole. Importante infine la previsione secondo la quale la medesima iniziativa legislativa non potrà  essere riproposta dai Comuni prima che siano trascorsi 7 anni dalla precedente”.

“Bene questo intervento, come molti altri approvati in questa seconda legge di revisione ordinamentale, che aggiornano le normative di Regione Lombardia in maniera chiara e puntuale a sostegno degli Enti locali per una sempre maggiore funzionalità ed efficienza” conclude Cappellari.