Teatro all’improvviso, sabato “Il combattimento di Tancredi e Clorinda”

Emanuela Villagrossi

MANTOVA – Il combattimento di Tancredi e Clorinda, spettacolo di narrazione e musica, in programma sabato 30 novembre ore 19:00 presso la Sala dei Trionfi Superiore, Museo MACA (Largo XXIV Maggio 12) è il nuovo lavoro di Teatro all’improvviso. Il prossimo appuntamento fa parte del palinsesto speciale “Virgilio Me Genuit” – finanziato dal MIC – Ministero della Cultura nell’ambito del bando FNSV 2024| Progetti Speciali 2024 e inserito nel più ampio progetto 4D TEATRO sostenuto da Regione Lombardia e Comune di Mantova.

Nata da un’idea di Dario Moretti e con la collaborazione drammaturgica di Emanuela Villagrossi, la rappresentazione si propone come rilettura dell’omonimo capolavoro di Monteverdi – proprio nell’anno in cui si festeggiano i 400 anni dalla sua prima rappresentazione – che ripercorre i versi della “Gerusalemme liberata” del Tasso, mettendo in luce le influenze di Virgilio su questo autore.
Con l’intento di omaggiare e accompagnare i cittadini verso l’apertura del nuovo Museo virgiliano – prevista per sabato 7 dicembre presso il Palazzo del Podestà – la rete di 4D TEATRO, composta da Ars Creazione e Spettacolo, Teatro Magro, Teatro all’improvviso e Carrozzeria Orfeo, ha immaginato e creato delle performance per offrire spunti di riflessione sull’influenza che il sommo poeta ebbe su diversi letterati, ma anche sulla capacità di prestarsi a nuove narrazioni e letture del contemporaneo.

Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, in scena sabato, narra la storia dell’amore impossibile tra il cavaliere cristiano e la guerriera musulmana, attraverso la voce dell’attrice Villagrossi, l’accompagnamento musicale, alla tiorba, di Maurizio Piantelli e le immagini realizzate da Dario Moretti.
Rivive così il duello tra i due eroi che si battono senza riconoscersi – Clorinda nasconde, sotto l’armatura, il suo essere femmineo – svelando quanto la guerra porti fatalmente alla distruzione di ciò che di più caro si ha.
Una storia carica di patos che, tra il racconto di gesta eroiche e guerre sante, si pone come forte rappresentazione musicale degli affetti, ricordandoci l’assurdità di ogni guerra.

Spettacolo adatto dai 12 anni in su. Prenotazioni tramite WhatsApp al numero 3471378075 o via email 4dteatro@gmail.com. Biglietti: 10 euro intero – 5 euro ridotto (under 18, over 65, allievi scuole di teatro)