Sabato e domenica torna a Mantova il festival “Le Vie dei Tesori”

La Basilica di Sant'Andrea
La Basilica di Sant'Andrea

MANTOVA – Il festival “Le Vie dei Tesori” torna sabato 30 e domenica 31 ottobre a Mantova. Sarà il secondo weekend di scoperta, e non solo per i turisti: sono stati molti i mantovani entusiasti la settimana scorsa per i percorsi inediti organizzati dalla Federazione italiana Amici dei musei, sotto il patrocinio del Comune di Mantova, con UniCredit mainsponsor e come partner gli Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani, in sinergia con le associazioni culturali, Università, Diocesi e Demanio.

Otto saranno i luoghi disponibili in questo fine settimana: da segnalare il misterioso Pronao albertiano di Sant’Andrea e la quattrocentesca chiesa di San Cristoforo; la Specola, la stazione meteorologica mantovana, alta 44 metri, attiva dai primi anni Trenta dell’Ottocento; l’idrovora Valsecchi. Tra i siti del festival anche lo spazio dedicato alla figura di Andreas Hofer a Porta Giulia. Da non perdere la sagrestia, con gli armadi originari, e il chiostro di San Barnaba Apostolo; le collezioni scientifiche dell’esploratore e archeologo Giuseppe Acerbi, ghiotta occasione per scoprire anche Palazzo di San Sebastiano, o la Sala delle Lettrici della Biblioteca Comunale Teresiana. Sarà invece la chiesa della Madonna della Vittoria ad ospitare sabato 30 ottobre, alle 19 e alle 21,15 “The eyes don’t lie”, performance di danza contemporanea su sfondo fotografico (su scatti che ricordano molto l’uso della luce nel Caravaggio) di Cod danza, una coreografia di Chiara Olivieri sulle immagini di Federico Ferro e Enrico Panina. Gli scatti fissano un tempo non fisico perché dilatano l’istante dell’osservazione (il biglietto costa10 euro).

La prenotazione è consigliata, il green pass è obbligatorio. L’acquisto dei coupon è possibile sul sito: www.leviedeitesori.com .
Basta un coupon unico per accedere alle visite: all’ingresso di ogni sito, verrà smarcato e si accederà immediatamente alla visita, condotta dai volontari e dai ragazzi dagli studenti del liceo classico “Virgilio“, del liceo scientifico “Belfiore“, del liceo artistico “Giulio Romano” e del Politecnico – Facoltà di Architettura – Polo territoriale di Mantova.
Allestito anche un infopoint presso l’ex chiesa della Madonna della Vittoria (via Claudio Monteverdi 1) aperto sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.