GONZAGA – Teatro, cinema e letture: si rivolge alla cittadinanza e alle scuole il programma di iniziative promosse dal Comune di Gonzaga in occasione della Giornata della Memoria.
Il primo appuntamento è per venerdì 26 gennaio alle ore 21 in Teatro con lo spettacolo “A menadito”, performance letteraria interattiva dedicata ai libri Fahrenheit 451, di Ray Bradbury, opera sulla censura e sulla distruzione, e Ogni cosa è illuminata, storia di un ebreo in fuga, di Jonathan Safran Foer. La partecipazione è gratuita.
Domenica 28 gennaio alle ore 21 e lunedì 29 gennaio alle ore 15 in Teatro viene proiettato il film “L’ultima volta che siamo stati bambini”, esordio alla regia di Claudio Bisio, pellicola ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale che racconta di tre bambini che cercano di salvare l’amico ebreo, scomparso. Il film è inserito nella rassegna cinematografica realizzata dall’associazione Esterno Notte, con il patrocinio del Comune.
In Biblioteca è possibile consultare lo scaffale tematico “10 letture per il Giorno della Memoria”, con i consigli di lettura a cura del personale bibliotecario. Nell’ambito del Piano per il Diritto allo Studio, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Gonzaga potranno assistere alle performance teatrali “Via degli Uccelli 78” con Teatro dell’Orsa, per le scuole primaria e secondaria di primo grado, e “A Menadito” con Teatro Magro, per la scuola secondaria di primo grado.