VILLASTRADA (DOSOLO) – Nuovo appuntamento dalla stagione teatrale del Teatro Sociale di Villastrada sotto la direzione artistica di Giuseppe Romanetti che sabato 6 dicembre alle ore 21.00 propone “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, un classico della drammaturgia italiana, che ha visto innumerevoli messe in scena ed altrettante riduzioni cinematografiche. Lo spettacolo resta fedelissimo al testo di Eduardo ma con un allestimento non convenzionale che fa riemergere come “Tommasino”, dopo aver detto il fatidico “sì” a suo padre, rivive e fa rivivere quel “Natale” che ci accompagna da oltre 90 anni.
Premio della critica 2023, “Natale in casa Cupiello” nasce da un’idea di Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia con la regia Lello Serao con Luca Saccoia.
“Il presepe – così in una nota del regista – è l’orizzonte in cui si muove tutta l’opera, sia in senso reale che metaforico. È l’elemento necessario a Luca Cupiello per sperare in un’umanità rinnovata e senza conflitti, ma anche la rappresentazione della nascita e della morte. È il tempo del passaggio dal vecchio al nuovo, la miscela tra passato e presente, un’iconografia consolidata e, al tempo stesso, da destrutturare di continuo. Il presepe si rinnova ogni anno, è ciclico come le stagioni, può piacere o non piacere”.
La rassegna è patrocinata dal Comune di Dosolo, realizzata nell’ambito del Festival Terre d’Acqua 2025-2026 con il contributo di Regione Lombardia. Una stagione promossa da Associazione Riapriamo il Teatro APS con il determinante supporto di Amici del Teatro di Villastrada. La direzione artistica è affidata a Giuseppe Romanetti.
Biglietti
Intero palchi e platea € 25,00
Ridotto under 16 e loggione € 20, 00
Acquistabili via telefono/whatsapp 331 8063245
Acquistabili su Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/natale-in-casa-cupiello/289929
Informazioni
Teatro Sociale di Villastrada
via XX settembre 8, Villastrada (MN) tel. 0375 89315
Mail: teatrosocialedivillastrada@gmail.com – Sito: http://teatrosocialedivillastrada.it

















