Tempo d’Orchestra: domani al Sociale l’Opv interpreta The Planets

MANTOVA – L’Orchestra di Padova e del Veneto, storica compagine diretta da Marco Angius, e riferimento per il repertorio contemporaneo, ad esibirsi domani sera alle 20,45 teatro Sociale di Mantova.
L’orchestra, con 50 anni di storia artistica alle spalle, torna infatti a Tempo d’Orchestra proponendo al pubblico The Planets, suite orchestrale composta dal britannico Gustav Holst, proposta nella versione di George Morton (2015). L’ascolto sarà abbinato alla proiezione su maxischermo di un video dedicato al Sistema Solare, appositamente prodotto dall’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) in collaborazione con Vis – Virtual Immersions in Science. A introdurre la visione sarà il Presidente dell’Inaf, l’astrofisico Roberto Ragazzoni.

Con la scrittura di The Planets, Holst volle interpretare in musica le caratteristiche di ciascun pianeta. Il lavoro che lo impegnò per almeno due anni della sua vita, a partire dal 1914, dopo aver approfondito la materia grazie alla frequentazione di Alan Leo, pioniere dell’astrologia del primo Novecento. Esisterebbe dunque una correlazione tra il bisogno di Holst di offrire un titolo a ogni movimento della sua suite e la descrizione della personalità di ciascun pianeta contenute nell’Arte della Sintesi di Leo. The Planets di Gustav Holsts continua ancora oggi, come allora, a interpretare l’immagine del nostro Sistema Solare.

Fondata nell’ottobre 1966, l’Orchestra di Padova e del Veneto (Opv) si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Realizza circa 120 tra concerti e recite d’opera ogni anno, con una propria Stagione a Padova, concerti in Regione, per le più importanti Società di concerti e Festival in Italia e all’estero.

Marco Angius è Direttore artistico e musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Ha diretto tra gli altri Ensemble Intercontemporain, London Sinfonietta, Tokyo Philharmonic, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Italiana, Orchestra de Chambre de Lausanne, ospite di prestigiose stagioni e di importanti festival in tutt’Europa.

I biglietti hanno un costo variabile tra i 10 e i 30 €, a seconda della tipologia di posto in sala. Sono acquistabili online su oficinaocm.vivaticket.it e fisicamente alla biglietteria di Oficina OCM (Mantova, piazza Sordello 12, T. 0376 360476, boxoffice@oficinaocm.com), aperta il martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La sera del concerto biglietteria al Teatro Sociale a partire dalle ore 19.30.