Torna anche quest’anno la rassegna Il Gusto del Bello, che prevede esperienze di conoscenza e valorizzazione dei comuni del Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga.
Cinque appuntamenti in programma da aprile ad ottobre con itinerari tematici di visita nei luoghi significativi, alcuni di essi inaccessibili al pubblico e aperti in via del tutto eccezionale, delle regge gonzaghesche.
Il primo appuntamento, il 13 aprile, avrà come focus Bozzolo col percorso “Il principe e la città – Bozzolo sulle tracce di Giulio Cesare Gonzaga.”,
itinerario progettato in collaborazione con il Gruppo Culturale Per Bozzolo in occasione del 430° anniversario dalla concessione a Giulio Cesare Gonzaga del titolo di Principe e a Bozzolo di quello di città.
L’11 maggio si riscoprirà il legame tra Mantova e Motteggiana attraverso la figura di Ludovico Gonzaga nel percorso “La figura di Ludovico Gonzaga, opere pubbliche cittadine e la corte rurale di Motteggiana” che si snoda tra le realizzazioni volute a Mantova dal marchese per rimodernare la città, come la Chiesa di Sant’Andrea e Piazza Erbe, e il prototipo di “palazzo da padrone” necessario per segnare la presenza capillare della famiglia Gonzaga sul territorio di cui Villa Ghirardina di Motteggiana è perfetto esempio.
Commessaggio sarà protagonista il 23 giugno di “Commessaggio – Tra Torri e Campanili” con la visita al Torrazzo, alla Parrocchiale di Sant’Albino con l’imponente organo del Lingiardi, al settecentesco oratorio dedicato a Santa Maria di Loreto e all’antico oratorio di Santa Maria in Ripa d’Adda, con cripta sottostante, di cui si hanno notizie sin dal periodo Longobardo. Il percorso è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Torrazzo di Commessaggio.
Il 6 luglio, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “Di terra e di acque” di Giulia Flavia Baczynski in un allestimento site-specific presso il castello di Redondesco, sarà possibile accostare le strutture di difesa di Mantova e di Redondesco con l’itinerario “Mura e Castelli tra Medioevo e Rinascimento. Mantova e Redondesco a confronto.”
L’itinerario è a cura della Delegazione FAI di Mantova e dell’Associazione La Pesa di Redondesco.
Da ultimo, il 27 ottobre, il percorso tematico “I sepolcri dei Gonzaga, segni di potere sul territorio. Percorso a Mantova, San Martino dall’Argine e Gazzuolo” che esalta l’importanza dei mausolei gonzaghesi come memoria imperitura dei
regnanti e come segno per legittimare il potere dei loro discendenti.
“Le proposte della rassegna Il Gusto del Bello sono connotate dalla prossimità e dalla possibilità di visitare luoghi esclusivi con passo lento e momenti di condivisione. Abbiamo scelto di includere il più possibile le realtà locali per creare occasioni di racconto partecipato e coinvolgente riuscendo così a proporre filoni interpretativi unici. Esperienze che non
ti aspetti, a pochi passi da casa.” dichiara la Presidente dell’Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, Alessandra Riccadonna.
Sarà possibile restare aggiornati sui prossimi appuntamenti in calendario sul sito internet
www.reggedeigonzaga.it.
Per informazioni e prenotazioni sarà possibile rivolgersi all’Infopoint Casa del Rigoletto – Piazza Sordello, 23 Mantova mail: info@infopointmantova.it – tel: 0376288208
Evento a pagamento.