Torna la rassegna “La musica che cura”: il 10 ed il 13 dicembre concerto per malati, guariti e famigliari

In foto: ospedale Carlo Poma

MANTOVA – Le note di “Donatori di musica” torneranno risuonare, a dicembre, per la rassegna “La musica che cura”: un’iniziativa che viene riproposta grazie all’impegno del presidente Maurizio Cantore, direttore della struttura di Oncologia di Asst.

Il primo appuntamento è per il 10 dicembre, alle 17, nell’Aula magna del seminario vescovile (Via Cairoli 20, Mantova), con “Concerto per malati e guariti”. Protagonista il Duo Bandini – Chiacchiaretta & L’appassionata, Lorenzo Gugolo maestro concertatore, musiche di Astor Piazzolla.

Il 13 dicembre, alle 16, nella sala della musica (Oncologia di Mantova, ospedale Carlo Poma sarà la volta del “Concerto per malati e parenti”: Alessandro De Rosa (voce narrante), Fausto Beccalossi (fisarmonica), Claudio Farinone (chitarre); musiche di Ennio Morricone.

L’associazione Donatori di Musica è nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali (www.donatoridimusica.it). L’esperienza emotiva e umana dell’ascolto della musica dal vivo è un diritto di tutti, in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche. Per questo il direttore della Struttura di Oncologia Maurizio Cantore, fra i fondatori dell’associazione, ha portato questa esperienza iniziata all’ospedale di Carrara anche a Mantova.

Un’iniziativa che nemmeno la pandemia è riuscita a fermare: si ricordano la kermesse Affacciati alla finestra, che nel 2020 ha visto esibirsi numerosi cantanti, musicisti e davanti all’ingresso del Poma, e il PIANO vaccinale tour. La musica negli hub, con un concerto al Grana Padano Arena durante la campagna vaccinale.