Tornano a Casaloldo le camminate culturali, la prima uscita dedicata a S. Luigi Gonzaga

CASALOLDO – Col ritorno in zona bianca della Lombardia, tornano anche le Camminate culturali a Casaloldo. Un appuntamento entrato ormai nella tradizione casaloldese, organizzato dalla Sezione locale dei Combattenti e reduci guidata dallo storico Gian Agazzi e patrocinata dal Comune di Casaloldo e dall’Ecomuseo “Tra il Chiese, il Tartaro e l’Osone”. Come sempre, la camminata intende legare l’aspetto sportivo e salutare con il taglio culturale, religioso e naturale, promuovendo la visita a siti di interesse storico legati alla vita dei santi venerati in loco, e la degustazione di cibi della cucina locale. La prima uscita è prevista domenica 20 giugno e sarà dedicata alla figura di San Luigi Gonzaga, che verrà onorato il giorno seguente in ricordo della sua morte.

La partenza è fissata dal Monumento dei Caduti di Casaloldo alle 7: ci si dirigerà verso la borgata Staffolo, per poi raggiungere la Torre Gonzaga in località San Martino Gonzaga e visitare la locale chiesetta, che vanta una pregiata statua lignea del Santo.
A San Martino sarà lo storico Mariano Vignoli ad accogliere i pellegrini che poi si incammineranno verso Ceresara e infine Piubega. Qui giunti, si potrà visitare la chiesa di San Luigi Gonzaga, un tempo detta dei disciplini e poi la Casa di Mario Pavesi, un tempo abitazione del Cavallara, medico dei Gonzaga.
Sarà Mario Grandi, direttore dell’associazione Pavesi a fare gli onori di casa. Infine il gruppo di cammino seguirà il decumano massimo della centuriazione romana in direzione Pistoni e Molinello. Qui giunti, si visiterà la chiesetta di San Luigi e il Palazzo Gonzaga. Colazione e aperitivo sono preparati e serviti dai Combattenti e reduci. Prenotazioni aperte e gratuite al numero 3392352550. Il programma delle Camminate culturali di Casaloldo prevede poi il classico pellegrinaggio notturno alle Grazie a metà Agosto e la Camminata di San Francesco la prima domenica di Ottobre.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here