“Tra gli scaffali”: tour guidati in biblioteca a Gonzaga

GONZAGA – La biblioteca comunale “F. Messora” di Gonzaga  organizza “Tra gli scaffali”, ciclo di tour guidati per scoprire le novità della sede bibliotecaria, che recentemente ha rinnovato gli spazi, sistemato la raccolta e rietichettato l’intero patrimonio.
Libri, dvd e audiolibri, ricollocati in modo più chiaro, sono ora disposti in base al target di lettura (Narrativa, Saggistica, Primi Libri, Ragazzi 6-10 anni, Ragazzi 11-14 anni, Giovani Adulti, DVD, Audiolibri, ecc.) e all’eventuale genere letterario (ad es. Narrativa Americana, Narrativa Inglese, Narrativa Italiana, Giallo, Rosa, Fantasy, Storico, ecc.).
Un’apposita segnaletica sugli scaffali rende inoltre più agevole la ricerca dei volumi, che a breve aumenteranno significativamente di numero: accogliendo la domanda dell’amministrazione comunale, il Ministero dei Beni Culturali ha infatti concesso alla biblioteca un contributo di 10mila euro per l’acquisto di volumi, da effettuare presso librerie del territorio.
L’iniziativa
Tra gli scaffali prende il via giovedì 24 settembre in occasione di Bibliopride ’20, “Le Biblioteche al tempo della pandemia” IX edizione, giornata nazionale delle biblioteche promossa da AIB-Associazione Italiana Biblioteche. Il tour guidato avrà inizio alle ore 16 con prenotazione obbligatoria e partecipazione limitata a un massimo 5 persone, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.
Gli eventi
Gli appuntamenti successivi si svolgeranno sabato 3 ottobre (ore 10), giovedì 15 ottobre (ore 16) e sabato 24 ottobre (ore 10). Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a tel. 0376 58147, email biblioteca@comune.gonzaga.mn.it