Tra il 30 settembre e il 2 ottobre la rievocazione dell’assedio di Asola

ASOLA – La vicenda che ha avuto luogo dal 16 al 19 marzo 1516 e ha visto contrapposte la Repubblica di Venezia e l’esercito imperiale comandato dall’imperatore Massimiliano I d’Asburgo e che ricorda come tutta la cittadinanza, in particolar modo Rizino d’Asola alla testa di 100 lance, resistette strenuamente all’assedio di tre giorni, concluso con la ritirata di Massimiliano I, che ripiegò verso il Tirolo.

Organizzata dall’Associazione Culturale “La Quadra”, gruppo di rievocazione nato ad Asola nel 2009 dalla passione per la storia e dalla voglia di condividere il proprio passato. Durante i tre giorni della rievocazione si potrà assistere ad allestimenti, spettacoli, giochi , danze, tamburini, e animazioni in costumi d’epoca che vedranno il coinvolgimento delle contrade della cittadina sul Chiese.

Si inizierà in cattedrale con la manifestazione teatrale di  Venerdi 30 settembre alle ore 21, nei giorni di Sabato e Domenica si proseguirà poi ai giardini del Chiese, con apertura al pubblico dalle ore 10.

La taverna sarà aperta per la cena di Sabato e per il pranzo di Domenica , si consiglia la prenotazione Al n. 347 2780899.

Dopo il corteo rinascimentale, Domenica pomeriggio alle ore 16   si volgerà nella piazza XX Settembre la consueta Corsa “Vale tudo”, un momento divertente che, da sempre, anima la sfida e la rivalità fra le 7 contrade di Asola e che proclamerà il vincitore dell’anno 2022.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here