Tripoli campione delle contrade di San Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO – La Notte bianca di San Giorgio Bigarello non vuol dire solo festa, musica e street food, ma anche sport e competizione: ad aprire l’evento del Comune mantovano è stato infatti ieri il “Torneo delle Contrade” che si è tenuto nel campetto della Parrocchia di San Giorgio in Piazza 8 Marzo, luogo dove si è svolto tutto l’evento.
Si è trattato di un torneo triangolare di calcio a 5 con partite da 25 minuti l’una a cui hanno partecipato 3 delle frazioni del territorio, ovvero Tripoli, Mottella e Villanova de Bellis e, nonostante lo spirito amichevole che ha accompagnato l’evento, c’è stato del vero e proprio agonismo tra tutte e tre le formazioni.
Ad aprire le danze ci hanno pensato la formazione di Tripoli contro quella di Villanova de Bellis, in cui nel corso dei 25 minuti c’è stato un perfetto equilibrio tra entrambe le squadre, nonostante il Tripoli abbia mostrato più ordine tattico in campo nei primi minuti. Alla fine però la formazione di Villanova de Bellis ha dovuto soccombere per 3-1 con gli ultimi due gol arrivati verso i minuti finali della partita. Come da regola di un triangolare, conta agli sconfitti scendere subito in campo per il secondo incontro contro il Mottella, in cui si è vista nuovamente una sfida all’insegna dell’equilibrio, col Villanova che si è trovata sotto dopo pochi minuti ma che ha reagito subito per cercare il pareggio. Complice però l’imprecisione di alcuni dei suoi giocatori, il pareggio arriva soltanto a pochi minuti dallo scadere, anche se in quel momento la partita è apparsa più a senso unico a favore del Villanova. Al fischio finale però il risultato dice 1-1, per cui saranno i rigori a decidere chi uscirà vincitore da questo scontro. Con 3 rigori segnati contro 2 il Villanova supera il Mottella in questa sfida, con i vincitori che da regolamento hanno portato a casa 2 punti mentre gli sconfitti ne hanno totalizzato 1.
Alla luce di ciò, quella tra Tripoli e Mottella è apparsa come una vera e propria finale, dato che la vincitrice avrebbe matematicamente vinto il titolo di prima classificata. Quella che si pensava potesse essere una sfida accesa però è apparsa una passeggiata di salute per il Tripoli, che con un netto 9-0 supera il Mottella, rimasto terzo ad 1 punto.
A trionfare in questa edizione, quindi, è la squadra di Tripoli che con 6 punti vince il titolo di campione delle contrade, al secondo posto a 2 punti il Villanova de Bellis e, come già detto prima, premiati come terzi la squadra di Mottella. Presente a premiare tutte e tre le formazioni la vicesindaca di San Giorgio Federica Nota. Prima serata della Notte Bianca che è proseguita con balli, musica dal vivo e stand gastronomici lungo tutta la piazza, mentre questa sera ad aprire la serata sarà la “Camminata colorata”, che partirà alle 17:30 sempre dal “Centro Culturale Frida Kahlo”.